NEW-YORK – “Sono innocente e mi batterò con tutte le mie forze”. Il sindaco di New York Eric Adams proclama la sua innocenza dopo l’incriminazione per reati federali. Quattro le indagini in corso. Nel mirino delle indagini la campagna elettorale di Adams. E’ accusato di aver raccolto donazioni illegali dal governo turco in cambio dell’autorizzazione al nuovo consolato di Ankara a New York nonostante i timori per la sicurezza dell’edificio. Le accuse però non sono ancora state rese note al pubblico.
In molti chiedono le sue dimissioni. Tra gli altri anche la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez. “Non vedo come il sindaco Adams possa continuare a governare la città. L’ondata di dimissioni e le indagini senza fine renderanno impossibile assumere personale qualificato e mantenere quello esistente”, ha spiegato.
Nelle ultime settimane alcuni membri del suo staff hanno lasciato i propri incarichi, tra cui il capo della polizia e Lisa Zornberg, l’avvocatessa e consigliera legale capo di Adams.