LOS ANGELES – Friends, la serie tv simbolo degli anni Novanta e dei primi Duemila, ha celebrato il suo trentesimo anniversario. Le avventure di Monica, Phoebe, Rachel, Ross, Chandler e Joey, iniziate il 22 settembre 1994, hanno segnato per sempre la storia della televisione.
L’asta per celebrare Friends
Per celebrare questo traguardo speciale, il 23 settembre 2024, Julien’s Auctions, in collaborazione con Warner Bros, ha organizzato un’asta speciale a Los Angeles. I fan della serie hanno potuti acquistare i costumi e gli oggetti di scena più iconici utilizzati durante le varie stagioni. Gli articoli in vendita hanno un valore affettivo e storico per gli appassionati della serie.
Capi d’abbigliamento iconici all’asta
Tra gli iconici pezzi di abbigliamento venduti a cifre da capogiro c’è il maglioncino di mohair grigio di Rachel battuto a $6.500 e il cashmere blu petrolio di Chandler, anche questo aggiudicato per $6.500. Tra gli altri capi di abbigliamento il celebre top marrone in maglia indossato da Courtney Cox, che parte da una base d’asta di 1500 dollari. Un altro capo importante è il cappotto in denim blu con decorazione floreale indossato da Phoebe nella settima stagione, messo in vendita a partire da 3000 dollari. Sono disponibili anche abiti indossati da guest star come Winona Ryder e Bruce Willis.
Il divano del Central Perk e altri oggetti leggendari
Tra i 110 oggetti messi all’asta il più ingombrante, e allo stesso tempo costoso, è stato una replica del famoso divano arancione con frange del “Central Perk”, lungo poco meno di 2 metri e mezzo, venduto per 29.259 dollari. Questo divano è stato il punto centrale del famoso cafè dove i sei protagonisti della serie si incontravano regolarmente per chiacchierare e bere caffè. Fin dalle prime puntate è diventato un simbolo della serie, rappresentando l’amicizia e i momenti condivisi dai personaggi.