ROMA – C’è chi la ricorda come Adelina, venditrice di sigarette per le strade di Napoli in “Ieri, oggi e domani” o chi ha impresso nella mente la sua interpretazione di Filumena Marturano in “Matrimonio all’italiana”. Sophia Loren compie oggi 90 anni. Sembra quasi impossibile scegliere per lei uno solo tra i ruoli che ha ricoperto in questi anni: attrice tra le più amate di sempre, diva del cinema internazionale, musa per registi e attori, partner complice sul set e nella vita.
Loren ha scelto Roma come location per la sua festa. Prima una celebrazione voluta dal ministero della Cultura, in collaborazione con Cinecittà e l’Archivio Luce, al The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica, poi un brindisi con 150 invitati sulla terrazza dell’hotel Anantara Palazzo Naiadi. E non sarà da meno l’abito, confezionato su misura da Giorgio Armani, suo grande amico. Loren sarà insignita poi di un riconoscimento che le verrà consegnato dalla sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni e da Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato alla Loren i suoi auguri. “La sua eleganza, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione hanno caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell’arte italiane nel mondo”, ha scritto nel messaggio inviato all’attrice.
Restano indimenticabili le sue interpretazioni, tra cui quella de “La Ciociara”, che nel 1962 le valse l’Oscar come miglior attrice protagonista. Oscar che sarebbe arrivato anche nel 1991 come premio alla carriera. E poi, in coppia con Marcello Mastroianni, in moltissime pellicole, tra cui “Una giornata particolare” di Ettore Scola, vincitore ai Golden Globe nel 1978 come Miglior film straniero. Ancora nel 1955 in “Pane, amore e…”, ballando in coppia con Vittorio De Sica un indimenticabile Mambo italiano. Una cosa è certa. Sophia Loren resta una diva indiscussa. Ieri, oggi e domani.