KIEV – Un nuovo piano di pace al centro dell’incontro della prossima settimana negli Stati Uniti tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e l’attuale presidente americano, Joe Biden. Saranno presenti anche i due candidati in corsa per la Casa Bianca: il repubblicano Donald Trump e la democratica, Kamala Harris. Clima di partenze anche per la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen che si recherà in visita in Ucraina il 20 settembre.
Secondo le autorità ucraine, nella notte tra il 18 e il 19 settembre i russi avrebbero effettuato 19 bombardamenti sulle aree di confine e sui centri abitati della regione di Sumy. Inoltre, sarebbero state registrate trentotto esplosioni. “Il nemico ha colpito la comunità di Krasnopillia con lanciarazzi e artiglieria, uccidendo due civili e ferendone altri due”, hanno scritto le autorità su Facebook.
Contestualmente, l’aeronautica militare ucraina ha dichiarato di aver abbattuto 42 droni e uno dei quattro missili lanciati dalla Russia durante gli attacchi della notte. Il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Synegubov, ha riferito che sei persone sono rimaste ferite in un attacco russo alla città di Kupiansk, a otto chilometri dalla linea del fronte.