ROMA – Primo weekend di settembre all’insegna delle grandi piogge. Per la giornata di oggi, 5 settembre, la protezione civile ha diramato un’allerta rossa in Veneto, dove è stata aperta la sala operativa, arancione in alcune zone del Nord-Est e nel nord della Toscana, gialla nel resto d’Italia, ad eccezione di Calabria e delle Isole. Il peggio però arriverà nella serata di giovedì quando la perturbazione si sposterà al Centro con forti temporali e alluvioni.
A Milano quattro auto sono rimaste bloccate in un sottopasso allagato. Una ventina gli interventi dei vigili del fuoco per liberare scantinati allagati e alberi pericolanti. Nella notte in sole 4 ore sono caduti 27 millimetri di pioggia. Il fiume Seveso ha raggiunto la soglia di attenzione nel capoluogo lombardo e la Protezione civile ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti.
In Piemonte 50 persone sono rimaste isolate in Val di Susa, dove è esondato il Rio Gerardo. Nel comune di Mattie sono crollati due ponti.
In Veneto sono previsti tra i 60 e i 100 millimetri di pioggia e sono state annunciate anche grandinate sparse. La Protezione civile e i vigili del fuoco raccomandano di non sostare e di non lasciare oggetti o mezzi nei garage e in altri locali interrati, di mettersi al volante con la massima cautela e non fermarsi in prossimità di alberi.
In Liguria l’autostrada dei fiori è stata chiusa al traffico per alcune ore a causa di una frana scesa dalla parete rocciosa. Chiusa anche la strada per Cogne a causa delle forti piogge che da ieri hanno colpito la Val d’Aosta. Il piccolo paesino già quest’estate era rimasto isolato per giorni a causa del maltempo.