NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Il progetto americano per risolvere il conflitto nella Striscia di Gaza

Gli Usa presentano un piano
per trovare una tregua
nella Striscia di Gaza

Domani Antony Blinken sarà in Israele

Idf: 140 i terroristi uccisi ad Al-Shifa

di Rosario Federico21 Marzo 2024
21 Marzo 2024

Il segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken in visita al Cairo, in Egitto | Foto Ansa

TEL AVIV – Gli Stati Uniti annunciano la presentazione di un progetto al Consiglio di sicurezza dell’Onu per una tregua a Gaza. La richiesta riguarda un “Cessate il fuoco immediato legato al rilascio degli ostaggi” a Gaza, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken. Sul piano diplomatico dei negoziati si proverà a raggiungere un accordo di scambio tra ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi con la presenza di Blinken, oggi al Cairo, in Egitto. 

Il segretario di Stato degli Stati Uniti è stato ricevuto oggi dal presidente egiziano Al Sisi al palazzo presidenziale per discutere sulla situazione attuale a Gaza: “Garantire l’accesso degli aiuti umanitari e respingere lo spostamento dei palestinesi”, ha affermato il portavoce della presidenza egiziana “sono i principi su cui Usa ed Egitto concordano”, ha detto subito dopo l’incontro.  

Blinken che domani sarà in Israele, ieri è stato a Gedda, in Arabia Saudita, dove ha confermato la presentazione di una nuova proposta sulla trattativa: “La decisione starebbe ora ad Hamas”, ha detto. 

Intanto prosegue l’operazione delle forze di difesa israeliane all’ospedale Al-Shifa di Gaza, il più grande della città palestinese. Secondo l’esercito israeliano è salito a 140 il bilancio dei terroristi uccisi nel complesso e sono stati sequestrati tre milioni di dollari in contanti di Hamas. Nel sesto mese di guerra, iniziata dopo l’attacco del 7 ottobre a Israele, crescono le preoccupazioni internazionali per il numero di vittime che aumenta nella Striscia di Gaza, quasi 32 mila i morti secondo il Ministero della Salute gestito da Hamas. 

Continuano le tensioni anche in Cisgiordania con alcuni scontri a Tulkarem tra l’Idf e miliziani locali. Quattro i palestinesi uccisi nelle ultime ore secondo l’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Anche a Betlemme è rimasto ucciso un uomo di 63 anni, Samer Zaytun, nel corso di alcune ispezioni.        

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig