LOS ANGELES – L’idraulico più famoso del mondo (e della terra dei funghi) tornerà sul grande schermo il 3 aprile 2026, almeno negli Stati Uniti. La Universal Pictures lo ha annunciato durante il MAR10 day, il “giorno di Super Mario”. Super Mario Bros. 2 (titolo non ufficiale), il sequel della fortunata trasposizione cinematografica delle avventure del protagonista di una delle serie di videogiochi più amate di casa Nintendo, arriverà tra poco più di due anni. Ma sono ancora pochissimi i dettagli.
Tra le poche cose che sappiamo sullo sviluppo del film, c’è la collaborazione tra il produttore cinematografico Chris Meledandri, fondatore dello studio dietro Cattivissimo Me e i Minions, ovvero Illumination, e l’amministratore delegato di Nintendo, Shigeru Miyamoto. Confermati anche i registi Aaron Horvath e Michael Jelenic, insieme allo sceneggiatore Matthew Fogel. Squadra che vince non si cambia, soprattutto dopo l’enorme successo del primo capitolo, valso ben 1,24 miliardi di euro al botteghino.
Wahoo! Nintendo and Illumination are excited to announce production on a new film in continuation of our partnership. Watch to learn more. pic.twitter.com/CNnS2ZGxIZ
— Illumination (@illumination) March 10, 2024
Non ci sono ancora i nomi degli attori che presteranno la voce ai personaggi del film. Ma è molto probabile la riconferma degli interpreti del primo capitolo. Parliamo di Chris Pratt nel ruolo di Mario, Anya Taylor-Joy nei panni della principessa Peach, Jack Black in quelli di Bowser e Seth Rogen nel ruolo di Donkey Kong.
Meledandri ha parlato di “espandere” il mondo cinematografico di Super Mario, introducendo tanti altri luoghi e personaggi resi noti dalla lunga serie videoludica Nintendo. La saga principale conta infatti ben 24 titoli, senza contare gli innumerevoli spin-off come Mario Kart, Mario Party, Paper Mario e molti, molti altri. Illumination, la casa di produzione e animazione che si occuperà di sviluppare Super Mario Bros. 2, oltre alla saga Cattivissimo Me e I Minions, vanta tra le sue produzioni anche i successi di Pets e Sing.