ROMA – Il governo italiano, guidato dalla premier Giorgia Meloni, sta lavorando su un provvedimento di legge che mira a stabilire principi fondamentali e regole complementari al regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (IA). L’obiettivo è quello di individuare le misure più efficaci per stimolare il tessuto produttivo italiano nel campo dell’IA.
In un videomessaggio questa mattina 12 marzo, durante il convegno “L’intelligenza artificiale per l’Italia”, Meloni ha confermato questa volontà: “Credo che debba esistere una via italiana all’intelligenza artificiale, allo sviluppo e al governo dell’intelligenza artificiale. È un obiettivo ambizioso, che ha bisogno del contributo di tutto il sistema Italia”, ha detto.
Un comitato di esperti per la strategia sull’IA
Nella sfida dell’intelligenza artificiale, il governo ha deciso di avvalersi di un comitato composto dai migliori esperti italiani. Questi esperti hanno lavorato nei mesi scorsi per definire un documento di supporto alla strategia nazionale per l’IA. “Il comitato ha dato un contributo straordinario e per questo voglio ringraziare tutti i suoi componenti che intendo ricevere presto a Palazzo Chigi”, ha detto Meloni.
Verso l’identificazione di un’autorità competente
Oltre alla definizione di principi e regole, il governo sta lavorando per individuare l’organismo più idoneo a svolgere il ruolo di autorità competente sull’uso delle tecnologie basate sull’IA. Questa autorità avrà il compito di monitorare e regolare l’uso dell’IA nel Paese, garantendo che le tecnologie siano utilizzate in modo etico e sicuro.