NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:45 del 22 novembre 2024

HomeCultura Stop ai cellulari alle elementari e medie anche per studio

Scuola, stretta di Valditara
Stop ai cellulari in classe
anche per motivi di studio

“Meno distrazioni, più responsabilità"

Tablet consentiti per motivi didattici

di Maria Sole Betti23 Febbraio 2024
23 Febbraio 2024

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante il Question time al Senato / foto Ansa

ROMA – Stop ai cellulari e ai tablet in classe alle elementari e medie. È questa la stretta del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, comunicata nell’aggiornamento delle “Linee guida sulla educazione alla cittadinanza”. Meno distrazioni e più responsabilità, quindi, dalle scuole primarie e quelle secondarie di primo grado.

La stretta dispone uno stop all’uso sconsiderato dei dispositivi elettronici in aula. Sarà quindi sconsigliato l’utilizzo, anche a fini didattici, dello smartphone nelle scuole d’infanzia, alla medie e alle elementari mentre l’utilizzo del tablet è consentito “esclusivamente per finalità didattiche ed inclusive”.

Una decisione che a detta del ministro è stata presa sia per questioni di didattica sia perché spesso l’utilizzo improprio di smartphone e tablet diventa nel rapporto tra studenti e docenti un elemento di tensione, che in alcuni casi porta anche all’aggressione del personale scolastico. E che si allinea alle raccomandazioni dell’Unesco sul divieto di utilizzo di smartphone nelle classi.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig