MILANO – Un’Italia che tiene anche grazie a un calo dell’inflazione rapido. È questo il messaggio per la Penisola della componente del comitato esecutivo della Bce, Isabel Schnabel, lanciato questa mattina, 23 febbraio, in occasione del suo intervento all’Università Bocconi di Milano. “Nelle fasi più recenti l’Italia ha mostrato di disporre di una crescita economica relativamente solida e un processo disinflazionisto più rapido rispetto alla media dell’area euro”, ha detto Schnabel. Tuttavia, malgrado “il sogno dei banchieri centrali é vincere la battaglia contro l’inflazione senza causare una recessione”, bisogna “essere cauti” sui tassi .
.
Very much looking forward to giving a talk at Bocconi University – a great place to interact with students and faculty! https://t.co/BJt7eFAA4e
— Isabel Schnabel 🇪🇺🇺🇦 (@Isabel_Schnabel) February 21, 2024
Un sondaggio della Bce condotto su 11 paesi dell’eurozona mostra infatti che le aspettative di inflazione per i prossimi 12 mesi sono aumentate di 0,1 punti percentuali, salendo al 3,3% dal 3,2%, mentre quelle per l’inflazione a tre anni sono rimaste invariate al 2,5%.