NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia A Bruxelles 1300 trattori, continuano le proteste in vista del Consiglio Ue

A Bruxelles 1.300 trattori
assediano le istituzioni Ue
Uova contro il Parlamento

Appiccati roghi e abbattuta una statua

Proseguono le mobilitazioni in Italia

di Giulia Chiara Cortese01 Febbraio 2024
01 Febbraio 2024

Le proteste in corso a Bruxelles | Foto Ansa

BRUXELLES – Roghi, petardi, uova contro la sede del Parlamento Europeo, sculture storiche abbattute al grido di “senza agricoltori non c’è agricoltura”. La protesta dei gilet verdi è arrivata anche a Bruxelles, dove da questa mattina, 1° febbraio, circa 1.300 trattori hanno bloccato diverse strade della città in prossimità del quartiere europeo, dove si sono riuniti i leader del 27 per il Consiglio europeo straordinario. Gli agricoltori, arrivati da tutta Europa per protestare contro la Politica agricola comune (Pac) e il Green Deal, hanno bloccato Place de Luxembourg, davanti alla sede del Parlamento europeo, appiccando alcuni roghi con legna e pneumatici.

La polizia, schierata in tenuta anti-sommossa, ha azionato gli idranti per far fronte alle proteste.  Una delle sculture storiche presenti a Place du Luxembourg, risalente al 1872 e che fa parte del complesso monumentale John Cockerill, è stata abbattuta. Altri trattori, secondo quanto ha fatto sapere la polizia belga, sono sulla tangenziale della capitale pronti a unirsi alla protesta.

“La violenza non è mai giustificata, per nessuna ragione al mondo. Le manifestazioni democratiche e pacifiche della grandissima parte degli agricoltori vanno rispettate”, ha commentato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Le proteste tra Italia ed Europa

“Il primo obiettivo è fare in modo che non vengano tolte altre risorse all’agricoltura. Questo potrebbe già essere un ulteriore segnale ai nostri imprenditori”. Così il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, parlando a Place de Luxembourg, dove è presente una delegazione dell’associazione. Sempre maggiori le mobilitazioni in Italia. Da Cagliari, dove pastori e agricoltori da martedì mattina occupano la spazio antistante al varco dogana del porto, a L’Aquila, dove è arrivato il corteo degli agricoltori e allevatori in risposta alla mobilitazione a livello europeo. E ancora Matera, Tarquinia, Benevento e Brindisi. Proprio qui oltre 200 persone hanno partecipato a un corteo di protesta.

A Bruxelles anche un presidio di Coldiretti | Foto Ansa

Oltralpe rimane alta la tensione a Parigi, dove le autostrade sono bloccate dai trattori nell’Ile-de-France. Anche l’autostrada transfrontaliera N-521 fra Portogallo e Spagna è chiusa al traffico in entrambe le direzioni dalle prime ore del mattino per la protesta di centinaia di agricoltori.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig