NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Roma, De Rossi nuovo tecnico. Mourinho saluta su Instagram

Roma, De Rossi tecnico
"Ma non ha esperienza"
Mourinho saluta sui social

Ieri il primo allenamento a Trigoria

Possibile il ritorno di Francesco Totti

di Samuele Avantaggiato17 Gennaio 2024
17 Gennaio 2024
Daniele De Rossi

L'ex capitano e neo allenatore della Roma, Daniele De Rossi | Foto Ansa

La Roma riparte da “Capitan Futuro”. Dopo l’esonero di Mourinho è Daniele De Rossi il nuovo allenatore dei giallorossi. Nella giornata di ieri, martedì 16 gennaio, l’ex capitano ha diretto il suo primo allenamento a Trigoria, dove ha anche dormito nella notte assieme al suo staff. Un discorso veloce alla squadra e poi tutti in campo per cominciare a preparare la prima delle prossime tre sfide fondamentali di campionato: quella di sabato contro il Verona.

Contrastanti le reazioni dei tifosi romanisti dopo l’esonero dello Special One, uscito poi allo scoperto nel pomeriggio con un post di saluto su Instagram. Dieci parole per descrivere la sua esperienza alla Roma: “Sudore, sangue, lacrime, allegria, tristezza, amore, fratelli, storia, cuore, eternità”. Inevitabile non ricollegare tutto quanto alla vittoria contro il Feyenoord in finale di Conference e alla sconfitta con il Siviglia nell’ultimo atto dell’Europa League.

Fra i supporter c’è chi ha espresso soddisfazione della scelta societaria, a seguito dei scarsi risultati ottenuti finora in campionato. Pesa principalmente il nono posto ottenuto finora in Serie A. Altri, invece, hanno attaccato la presidenza Friedkin per una decisione definita a larghi tratti “scellerata”, che potrebbe risultare determinante nel corso del tempo. Daniele De Rossi, infatti, pur essendo una bandiera stimata da gran parte dei tifosi, ha all’attivo soltanto un’esperienza da allenatore alla Spal nella stagione passata, seguita poi da un esonero.

Secondo i due principali quotidiani sportivi italiani, Corriere e Gazzetta dello Sport, l’investitura di De Rossi a tecnico della Roma potrebbe trascinare anche un’altra bandiera. Parliamo proprio di Francesco Totti. Sono in tanti ad immaginare un suo ritorno da dirigente, dopo la spaccatura avvenuta ai tempi della presidenza Pallotta. Una porta che Mourinho aveva lasciato già socchiusa più volte, ma adesso il legame di fratellanza fra De Rossi e “Er Pupone” potrebbe riportare le cose al loro ordine naturale.

Definito, intanto, anche tutto lo staff del neo tecnico giallorosso con Guillermo Giacomazzi, suo vice, e Gianni Brignardello, preparatore atletico. I nomi degli altri collaboratori sono Francesco Checcucci, match analyst, e Simone Farelli, preparatore dei portieri.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig