ROMA – In Italia è record di lavoratori occupati, arrivati a quota 23.743.000 nel solo mese di novembre, 520mila in più rispetto allo scorso anno. Di questi più di dieci milioni sono rappresentati da donne che hanno così raggiunto un livello record di occupazione. A fornire i dati è l’Istat, secondo cui il tasso di disoccupati è sceso del 7,5%.
La crescita, precisa l’Istituto, “coinvolge solamente i lavoratori dipendenti” sebbene stiano tornando ad aumentare “anche i dipendenti a termine”. Non solo. Ad aumentare sono soprattutto i lavoratori over 50 che sfiorano quota 9,6 milioni rappresentando circa il 40,42% degli occupati.
Rispetto al novembre 2022 è invece calato del 3,6% il numero di chi risulta in cerca di lavoro così come quello degli inattivi, vale a dire coloro che non sono classificabili né come occupati né come disoccupati, tra i 15 e i 64 anni.
Esulta il governo con il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti che reputa i dati dell’Istat il risultato “delle riforme volute dal governo Meloni”.