WASHINGTON D.C. – La Camera statunitense ha autorizzato l’indagine per impeachment del presidente Joe Biden. La risoluzione è stata approvata con 221 voti a favore, provenienti dalla maggioranza repubblicana, e 212 voti contrari. Un’iniziativa che rischia di mettere in pericolo la presidenza e la ricandidatura di Biden.
La Casa Bianca, oltre a sostenere che i repubblicani “perdono tempo in acrobazie politiche senza fondamento”, accusa i conservatori di concentrarsi su tematiche secondarie senza dare importanza a emergenze come i fondi per l’Ucraina.
A favore dell’indagine per l‘impeachment hanno votato anche i repubblicani più moderati. Anche se l’inchiesta molto difficilmente condurrà all’impeachment, osservano i media americani, il suo svolgimento durante il 2024 sicuramente complicherà la campagna elettorale per la rielezione di Biden. Anche l’ex presidente Donald Trump, candidato alle presidenziali per i repubblicani, ha a suo carico processi penali. Contro Trump, durante la sua presidenza, sono state presentate due procedure di impeachment.