NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEsteri I repubblicani Usa non ritengono prioritari aiuti all’Ucraina. Biden: “Fate gioco Putin”

"Stop agli aiuti a Kiev"
Il diktat dei repubblicani
Biden: "Fate gioco di Putin"

Secondo l'intelligence Usa la Russia

ha subito pesanti perdite terrestri

di Donatella Rosetti13 Dicembre 2023
13 Dicembre 2023

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente americano Joe Biden nell'Eisenhower Executive Office Building | Foto: Ansa

WASHINGTON – I repubblicani americani fanno muro contro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la sua visita alla Casa Bianca di martedì 12 dicembre. La destra degli Stati Uniti vuole prima che sia finanziato il piano anti-immigrazione per il confine con il Messico e, solo dopo, fornire aiuti economici all’Ucraina.

Per Biden i repubblicani fanno il gioco di Putin
Il presidente Usa Joe Biden ha attaccato la posizione dell’ala conservatrice del congresso accusandola di “fare il gioco di Putin”. Nel frattempo, il capo della Casa Bianca è riuscito a sbloccare un altro pacchetto di aiuti a Kiev da 200 milioni di dollari. Nel corso della sua visita, Zelensky ha invitato ad accelerare la produzione di armi in collaborazione con gli Usa e l’uso di più di 300 miliardi di asset congelati ai russi per difendersi dalla loro invasione.

L’intelligence americana: l’esercito russo ha subito forti perdite
La Cnn ha reso noto una valutazione dell’intelligence americana secondo cui la Russia ha perso in guerra l’87% delle truppe di terra in servizio attivo al momento dell’inizio del conflitto e due terzi dei suoi carri armati. Il Paese avrebbe ritardato di quindici anni gli sforzi per modernizzare le proprie forze di terra. Nonostante ciò, il presidente russo Vladimir Putin sarebbe determinato a continuare le operazioni militari. L’Ucraina, per i servizi segreti, rimane profondamente vulnerabile ed è difficile che nei prossimi mesi guadagnerà terreno.

Edifici danneggiati nell’ultimo attacco missilistico a Kiev | Foto: Ansa

La Corte europea valuta le violazioni russe in Crimea
Oggi a Strasburgo si terrà l’udienza della Corte europea sui diritti dell’uomo sulla Crimea. Verranno valutate le accuse dell’Ucraina nei confronti della Russia rispetto a una serie di violazioni della Convenzione europea nel territorio crimeano da febbraio 2014. Durante l’udienza si discuterà anche del trasferimento di condannati ucraini nel territorio russo e delle accuse di persecuzione di prigionieri politici ucraini.

Nuovo attacco missilistico russo a Kiev
La notte scorsa un attacco missilistico russo su Kiev ha provocato cinquantatre feriti, di cui venti sono stati ricoverati in ospedale. La Russia ha lanciato dieci missili balistici abbattuti dalle forze di difesa ucraine. I detriti dell’esplosione hanno provocato danni, colpendo anche un ospedale pediatrico, un grattacielo e residenze private.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig