L’1% più ricco della popolazione mondiale emette Co2 come 5 miliardi di persone, ossia due terzi dell’umanità. È l’allarme lanciato dall’Oxfam, la confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale.
I dati preoccupanti – presenti nel rapporto realizzato in collaborazione con lo Stockholm Environment Institute (SEI) – offrono un’analisi dei livelli di emissioni per diversi gruppi di reddito nel 2019. Un allarme che arriva a pochi giorni dall’inizio della Cop28 sul clima, che avrà luogo a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre. Sempre secondo il dossier le emissioni di cui è responsabile l’1% più ricco del pianeta causeranno 1,3 milioni di vittime a causa degli effetti del riscaldamento globale, la maggior parte entro il 2030.
“La quota di emissioni di CO2 di cui è responsabile l’1% degli individui più facoltosi del mondo – osserva l’Oxfam – è salita al 16% nel 2019. In Italia nel 2019 il top 10% emetteva il 36% in più rispetto al 50% più povero della popolazione globale”.