NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri G7: “Fermo impegno nel sostenere Kiev, sanzioni alla Russia non si fermano”

G7: "Impegnati per Kiev
Le sanzioni alla Russia
non si fermano"

Oggi il via libera della Commissione

all'ingresso dell'Ucraina nella Ue

di Martina Vivani08 Novembre 2023
08 Novembre 2023
g7

Prima sessione della Ministeriale Esteri G7 a Tokyo, Giappone / Foto Ansa

TOKYO – Fermo impegno a sostenere l’Ucraina nella sua lotta per “indipendenza, sovranità e integrità territoriale”. Parte con una rassicurazione il G7 di Tokyo, che vede sul tavolo anche il conflitto tra Israele e Hamas. Il sostegno a Kiev, che non sarà incrinato dall’intensificarsi del conflitto in Medio Oriente, persiste e i ministri degli Esteri riuniti al G7 confermano la loro unità nell’imporre “severe sanzioni contro la Russia”.

Intanto oggi la Commissione Ue ha raccomandato al Consiglio europeo di aprire i negoziati di adesione dell’Ucraina all’Unione. Il Paese ha infatti completato il lavoro su quattro aree indicate da Bruxelles (sette in totale). Tuttavia su lotta alla corruzione, norme anti oligarchi e protezione delle minoranze resta ancora del lavoro da fare. Per questo la Commissione ha dichiarato che riferirà nuovamente al Consiglio nel marzo 2024 per verificare i progressi.

Kiev denuncia l’entrata in servizio di 8 navi da guerra russe nel Mar Nero, tra cui tre lanciamissili che possono imbarcare fino a 24 missili da crociera Kalibr. Ciò è stato reso noto dalla Marina militare ucraina, come riporta l’agenzia di stampa Ukrinform. Inoltre, una nave russa staziona nel Mar d’Azov e un’altra nel Mar Mediterraneo, come si legge nel comunicato pubblicato su Facebook.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig