NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Disney compie 100 anni. Il colosso d’animazione fondato da Walt e Roy

Disney compie 100 anni
Il colosso d'animazione
fondato da Walt e Roy

Il 16 ottobre 1923 nasceva la compagnia

cinque anni più tardi il mito: Topolino

di Beatrice Subissi16 Ottobre 2023
16 Ottobre 2023
100 anni, disney

Topolino Walt Disney | Pixabay

NEW YORK – Disney compie 100 anni. Era il 16 ottobre 1923 quando i fratelli Walt e Roy Disney fondarono il Disney Brothers Studio. La sua mascotte storica è Mickey Mouse, in Italia conosciuto come Topolino, che fece il suo debutto insieme alla sua compagna Minnie in Stemboat Willie, corto animato in bianco e nero risalente al 1928.

Con sede a Burbank, in California, Disney è nata come compagnia dedita all’animazione, ma negli anni si è sviluppata come una media company a tutto tondo, lanciando film dal vivo, parchi tematici di enorme successo, in particolare Disneyland e Walt Disney World, producendo videogiochi e acquisendo altre compagnie come Marvel e Lucasfilm che hanno arricchito enormemente il suo portfolio di proprietà intellettuali, tra Star Wars e supereroi.

Insomma, Disney è una delle più grandi e influenti compagnie dell’industria dell’intrattenimento globale ma in questi 100 anni di avventure non sono mancate le polemiche: basti pensare alle accuse al fondatore Walt Disney di essere razzista, antisemita, suprematista bianco e sessista. E poi il braccio di ferro legale con la Florida, scaturito dalla legge “Don’t Say Gay” del governatore repubblicano Ron De Santis.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig