NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Fmi, crescita economica frenata nel 2023. Tagliate le stime del Pil italiano

Fmi, frena la crescita
economica nel 2023
Tagliate le stime del Pil

Previsioni negative anche per il 2024

I dati nel World Economic Outlook

di Antonino Casadonte10 Ottobre 2023
10 Ottobre 2023

Il capo ufficio studi dell'Fmi, Pierre-Olivier Gourinchas | Foto Ansa

ROMA – La crescita dell’economia mondiale sta frenando nel 2023 e si ridurrà ulteriormente il prossimo anno, con un rallentamento che investirà maggiormente i paesi sviluppati e meno gli emergenti. Lo si legge nel rapporto del Fondo monetario internazionale intitolato World Economic Outlook, presentato al meeting annuale tenutosi a Marrakech, secondo cui il Pil globale potrebbe segnare una crescita del 3%, meno rispetto al 3,5 del 2022, per limarsi ulteriormente nel 2024 con un +2,9%. Tra le cause del rallentamento la guerra in Ucraina, la crescente frammentazione dell’economia, la stretta monetaria anti inflazione, il ritiro degli aiuti pubblici e gli eventi climatici estremi.

Il punto sull’Italia

Il Fondo Monetario Internazionale ha tagliato le stime del Pil dell’Italia. Il rapporto prevede infatti una crescita dello 0,7%, con un taglio di 0,4 rispetto alle previsioni di luglio. Anche per il 2024, il Pil del nostro Paese crescerà dello 0,7%, con una leggera limatura dello 0,2 rispetto alle precedenti stime. Nello specifico, a pesare questi ribassi sono un indebolimento “del settore industriale” e un calo “negli investimenti dell’edilizia”, come sottolineato dal rapporto.

Gourinchas: “Presto per dire se conflitto Israele-Palestina aggraverà le previsioni”

Intanto, crescono le preoccupazioni per la guerra in corso tra israeliani e palestinesi, che secondo alcuni potrebbe aggravare ancora di più le previsioni. Intervenuto sul tema, il capo ufficio studi dell’Fmi Pierre-Olivier Gourinchas ha spiegato che “è ancora troppo presto” per capire gli eventuali risvolti economici che potrebbe avere il conflitto.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig