ROMA – Avvio con slancio per il Btp Valore che nella prima ora di collocamento ha raccolto quasi 800 milioni di euro, arrivando a metà giornata già a 2 miliardi. I contratti sono 69.022 e l’emissione, con scadenza nel 2028, si concluderà il prossimo venerdì 6 ottobre.
Btp Valore è arrivato alla sua seconda edizione ed è dedicato ai piccoli risparmiatori, i cosiddetti retail e prevede, per la prima volta, cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 5 anni con un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito.
I tassi cedolari minimi garantiti sono del 4,10% per il primo, secondo e terzo anno e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Il rendimento medio annuo, quindi, può arrivare al 4,35% includendo anche il bonus fedeltà. A seconda dell’andamento del collocamento, il Tesoro deciderà se ritoccare al rialzo i rendimenti finali. L’acquisto non prevede commissioni e i rendimenti prevedono la tassazione agevolata al 12,5%, oltre all’esenzione dalle imposte di successione. Il taglio minimo di acquisto è di mille euro.
Lo scorso maggio la prima edizione del Btp Valore ha raccolto 18,19 miliardi, frutto della sottoscrizione di 675mila contratti.