LAMPEDUSA – Notte di sbarchi a Lampedusa. Sono stati 33 i barchini recuperati, numero che si aggiunge ai 51 barchini recuperati ieri 11 settembre. In 24 ore sono approdate 1.993 persone. Il numero, però, è destinato a crescere: una decina di barchini sta raggiungendo l’isola, e molti altri sono in fila davanti al molo Favarolo in attesa di poter sbarcare.
Stando alle prime ricostruzioni, quasi tutti i barchini sono salpati da Sfax, porto molto attivo in Tunisia. Solo un paio, secondo quanto raccontato dalle persone arrivate a Lampedusa, si sono messi in navigazione da Monastir e da Sidi Mansour. I migranti hanno dichiarato di essere originari di Nigeria, Sierra Leone, Sudan, Ciad, Tunisia, Guinea e Camerun e di aver pagato, per la traversata, da mille a 5mila dinari tunisini a testa.
Le forze di sicurezza e la Guardia nazionale tunisina, intanto, hanno condotto operazioni congiunte per combattere il fenomeno dell’immigrazione irregolare nella regione di Sfax. Proprio lì stazionano abitualmente molti migranti subsahariani.