HomeEsteri La magia ellenica risolleva la Grecia col turismo

La magia ellenica risolleva la Grecia col turismo

di Manuela Moccia09 Luglio 2013
09 Luglio 2013

Sono incoraggianti i segnali che arrivano dalle prenotazioni turistiche in Grecia. L’estate 2013 si prospetta positiva con la previsione, al momento ancora solo una speranza, di raggiungere i 17 milioni di visitatori e gli 11 miliardi di incasso. Complici le compagnie di volo e le prenotazioni low cost sempre più numerose, il turismo in Grecia ha da sempre rappresentato una fonte di ricchezza, arrivando nel 2011 a costituire il 16,5% del prodotto interno lordo.

E sul turismo il Governo bis di Samaras punta non solo per risollevare l’economia del paese, ma anche per rilanciare l’occupazione, in particolar modo quella giovanile. Tra gennaio e marzo di questo 2013 il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 27,4%, oltre una persona su quattro. Con i fondi dell’Unione europea si è costituito un programma di assunzioni nel settore turistico per 10 mila laureati: 12 ore di lavoro giornaliere per uno stipendio di 540 euro lordi che a questo punto può essere definito “low salary”, cioè perfettamente in linea con le vacanze a basso costo offerte dagli alberghi sia ad Atene che sulle isole.

Un raggio di luce arriva anche dalla lunga lista di star di Hollywood e vip che in questi ultimi anni sembra abbiano riscoperto la bellezza del mar Egeo. Russel Crowe, Tom Hanks, Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, tanto per citarne qualcuno, non solo attirano turisti, ma allo stesso tempo fanno in modo che i media internazionali dedichino ampi spazi alle bellezze delle isole greche.

Tra le star più attese c’è Madonna che pare diretta ad Itaca intorno alla metà di luglio. Anche perché rumors dicono che sia tra quelli che hanno investito sull’arcipelago jonico, ceduto l’anno scorso dal governo greco a imprenditori privati stranieri che realizzeranno, nel giro di pochi mesi, faraonici resort da un milione di euro ciascuno.

Tra i vip di casa nostra, Fabio Cannavaro e Luca Cordero di Montezemolo sono stati avvistati più volte in barca vicino alle isole di Paxi e Cefalonia, mentre, anche se lontano dal jet set, lo scrittore Umberto Eco è stato immortalato dai paparazzi nel Mani, il promontorio meridionale del Peloponneso immerso nella natura.

Manuela Moccia

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig