La tanto promessa pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali e i tormentati lavori di restauro del Colosseo, sono i due eventi che inaugurano il cammino della nuova amministrazione di Roma e che hanno avuto ieri l’ok dalla conferenza di servizi del Campidoglio. Alla fine del mese decollerà in fase sperimentale il nuovo sistema di traffico veicolare nella zona. Da gennaio 2014, al termine della sperimentazione, il Campidoglio ha intenzione di procedere con l’adeguamento dei Fori imperiali alla pedonalizzazione.Il sindaco Marino fa anche un altro annuncio: «Oggi Roma Capitale consegna le aree adiacenti al Colosseo alla Sovrintendenza speciale dei beni archeologici di Roma. Si tratta del passaggio necessario per avviare, tra una decina di giorni, i lavori di restauro del Colosseo».
Il restauro del Colosseo. Tra dieci giorni dopo vari rinvii e ricorsi, il Tar nel febbraio 2013 aveva sbloccato la partenza dei lavori, un progetto che prevede nella prima fase, un impegno di circa 6 milioni di euro per il restauro dei versanti settentrionale e meridionale dell’anfiteatro. Il complessivo restauro del Colosseo è stato presentato dalla Sovrintendenza nell’agosto 2012. Il costo complessivo è di 25 milioni di euro per una durata dei lavori di 3 anni. Ma i lavori rischiano dii essere intralciati nei mesi a venire da due sentenze del Consiglio di Stato che si pronunceranno sulla legittimità delle procedure amministrative per l’assegnazione dell’appalto al gruppo Tod’s di Diego Della Valle.
La pedonalizzazione dei Fori Imperiali. La conferenza dei servizi tenutasi in Campidoglio ieri pomeriggio è stata indetta per raccogliere dai soggetti interessati osservazioni e pareri sul progetto della cosiddetta pedonalizzazione dei Fori Imperiali. Dal 30 luglio, scatterà il divieto di transito tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo ad eccezione del trasporto pubblico e delle biciclette, con il limite di velocità a 30 km/h.: sono questi Interventi della prima fase sperimentale della pedonalizzazione, che partirà a fine mese “per valorizzare e restituire ai cittadini l’area archelogica di Roma, la più importante del pianeta”, ha spiegato il sindaco nella conferenza di ieri. Lo step successivo inizierà solo alla fine del 2013, quando sarà allargato il marciapiede da 3 a 6metri e sarà realizzata una pista ciclabile.
Modifiche alla circolazione. Il traffico veicolare sarà dirottato da piazza Venezia su via Cavour. Su via dei Serpenti viene eliminato l’accesso con varco e istituito il senso unico su parte di via Cavour. Viale Manzoni passa a senso unico a partire da via Merulana in direzione di via Emanuele Filiberto. Tutto ciò comporterà anche una revisione ai varchi delle Ztl per cercare di agevolare la circolazione.
Sul piano della sicurezza dei pedoni, verranno impiegati 40 vigili per monitorare il traffico dei Fori e sui cambi di viabilità; è stato annunciato dal vicecomandante della polizia locale di Roma Capitale Donatella Scafati, facente funzioni di capo del Corpo dopo le dimissioni di Carlo Buttarelli. «Ci saranno tanti vigili e diverse unità impegnate per fluidificare il traffico e impedire soste vietate» ha spiegato Scafati.
Marco Potenziani