ROMA – Tornano per la loro trentunesima edizione le Giornate Fai di Primavera, l’evento previsto per sabato 25 e domenica 26 marzo dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 750 luoghi in 400 città, solitamente chiusi o poco conosciuti, saranno visitabili grazie al contributo dei volontari della Fondazione.
Ville, castelli, biblioteche, scavi archeologici e altri “luoghi del cuore” saranno i veri protagonisti del fine settimana, ma anche itinerari nei borghi, visite in aree naturalistiche, parchi urbani e orti botanici. La manifestazione delle Giornate Fai è anche un evento di raccolta fondi: dietro il versamento di un contributo libero minimo di 3 euro si supportano anche le iniziative del Fondo.
Le iniziative sono diffuse in ogni parte della Penisola: da Monza a Torino, da Udine a Trieste fino a Chieti, Carpi e Amantea. La prima Giornata Fai di Primavera si tiene nel 1993, che allora coinvolse 90 luoghi in 32 città, permise di contare nelle sue edizioni successive oltre 10 milioni di visitatori.