ROMA – Una carriera lunga una vita racchiusa in un film. Il cantautore italiano Luciano Ligabue ha annunciato con un trailer il suo nuovo film dal titolo Ligabue – 30anni in un giorno. L’attesa pellicola uscirà nelle sale cinematografiche il 20, 21 e 22 marzo 2023, e sarà dedicata all’evento di Campovolo 2022, il concerto rimandato più volte a causa della pandemia di Covid. Tenutosi alla RCF Arena Reggio Emilia, il concerto ha permesso a Ligabue di tornare sul palco a distanza di due anni.
Non un semplice film musicale, ma un vero e proprio racconto di trent’anni di carriera, ricco di momenti live, di riprese delle fasi di preparazione e di numerosi retroscena. La pellicola alterna spezzoni della giornata celebrativa dei trent’anni di carriera del cantante di Correggio alle sue stesse parole, in cui ripercorre la sua vita professionale e artistica. Ligabue racconta in prima persona la sua carriera, partendo dagli esordi fino ad arrivare al grande successo del concerto a Campovolo nel 2005, in cui ha registrato l’allora record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista. Il primato è stato poi superato dal Modena Park di Vasco Rossi nel 2017.
Oltre alle affermazioni di Ligabue, il film presenta gli interventi di amici e colleghi che gli sono stati a fianco in questa avventura musicale trentennale. Tra questi Elisa, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Loredana Bertè, Gazzelle e Mauro Pagani. “Questo film mi ha fatto ripercorrere le emozioni accumulate negli anni di stop a causa della pandemia, un accumulo di frustrazione e di ansia da prestazione”. In questo modo Ligabue ha commentato la pellicola al termine della proiezione in anteprima al cinema Barberini di Roma.