Verso le 13 di oggi il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi riferirà alla Camera e poi alle 16 al Senato sul ruolo ricoperto da Guardia di finanza e Guardia costiera nella tragedia di Cutro in Calabria nella notte tra sabato 25 e domenica 26 febbraio.
Devono essere ancora chiariti i punti della vicenda in merito ai mancati soccorsi, dato che ci sono state falle evidenti. Il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha detto ai microfoni di Rtl che Piantedosi è “sostenuto al 100% dal governo”, assicurando che “la squadra è compatta. Sono solo polemiche giornalistiche”.
I temi del Consiglio dei ministri a Cutro
Per giovedì 9 invece è stato convocato dal governo il Consiglio dei ministri proprio a Cutro; una manovra che l’opposizione ha definito propagandistica. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, lo ha definito però “un segno d’attenzione”. La premier Meloni ha affermato sui social che durante il Consiglio sarà ribadita la necessità “fermare i trafficanti e i morti in mare” ma ha colto l’occasione per sottolineare di nuovo che “l’Italia non può rimanere più sola ad affrontare l’immigrazione clandestina”. Tajani ha precisato che “sarà messo un freno forte alle attività criminali, compresa quella degli scafisti” e sarà seguita la pista finanziaria per capire se ci siano collegamenti con le organizzazioni di trafficanti di esseri umani di altri Paesi. Altro tema che verrà discusso nel Consiglio è l’ampliamento del numero previsto per gli immigrati irregolari. Il governo sarà presente al completo ed è allo studio un gesto simbolico.
Trovata la settantunesima vittima
Intanto, è stato recuperato il corpo di una bambina di 3 anni, la settantunesima vittima del naufragio, nelle acque di Steccato di Cutro. Il cadavere è stato avvistato da alcuni cittadini che hanno avvisato la Guardia Costiera. Nel cimitero di Crotone è avvenuta la prima sepoltura delle vittime, un ventiquattrenne afgano, mentre non si fermano le ricerche dei dispersi rimasti da parte di forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile.