NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Scende il prezzo del gas. Secondo Nomisma atteso risparmio di 600 euro

Scende il prezzo del gas
Atteso risparmio di 600 euro
Le stime di Nomisma Energia

Con l'aggiornamento delle tariffe

potrebbe calare anche l'inflazione

di Samuele Avantaggiato20 Febbraio 2023
20 Febbraio 2023
bollette del gas

Un bruciatore acceso | Foto Ansa

ROMA – Buone notizie per le famiglie e per le imprese italiane, che nei prossimi mesi vedranno calare le bollette del gas e dell’elettricità per un risparmio totale atteso fino a 600 euro. Il motivo delle riduzioni è attribuibile al taglio del costo della materia prima – che è sceso sotto i 50 euro –, oltre all’effetto del price cap e della ritrovata unione della politica economica europea. Il ribasso delle tariffe riguarderà per primi cittadini e imprese che hanno sottoscritto contratti all’interno del mercato tutelato.

A riguardo il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, ha espresso la propria soddisfazione, aggiungendo che per il metano l’attuale tariffa è la più bassa raggiunta dal dicembre 2021 – oltre ad essere di sei volte inferiore al picco raggiunto nell’agosto del 2022 –.

Rispetto al costo dell’elettricità, il prossimo aggiornamento delle tariffe da parte di Arera è in programma il primo aprile. “L’intento sarà quello di far sì che si verifichi una flessione del 25% a 40 centesimi al chilowattora”, ha dichiarato Tabarelli. Inoltre, il calo delle bollette di gas e luce avrà anche un impatto positivo sull’inflazione, che in Italia potrebbe scendere rapidamente sotto il 10% già a partire dai prossimi mesi.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig