Chiusi i seggi per le elezioni regionali in Lombardia e secondo le prime proiezioni Attilio Fontana, presidente uscente della regione Lombardia, è in testa con il 54,4%. Allarme relativo all’affluenza: secondo i dati del ministero dell’Interno alle 15 solo il 41% degli aventi diritto si era recato alle urne per votare. Fontana gioisce: “il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro”. Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra, il più votato tra i più giovani. Più distanti Letizia Moratti, candidata per il Terzo Polo, con il 10,1 % e Marta Ghidorzi (Unione Popolare) con l’1,9%.
17:22 Affluenza definitiva Ecco l’affluenza nelle province di Lombardia e Lazio, dove si è votato per le regionali. A Milano sono andati al voto il 42,12% e a Roma il 33,11%.
17:21 Letta: “non contenti del risultato” “Il dato che esce dalle urne in Lombardia è chiaro. Il centro destra vince in entrambe le regioni; non possiamo dunque essere contenti di questo risultato complessivo, reso ancora più negativo dalla preoccupante crescita dell’astensione”. A dichiararlo il segretario del Pd, Enrico Letta. “Vogliamo ringraziare Pierfrancesco Majorino e Alessio D’Amato che hanno condotto con coraggio e competenza una bella e convincente campagna elettorale e che guideranno con determinazione l’opposizione nei due consigli regionali” ha poi aggiunto Letta.
17:21 Affluenza definitiva in forte calo al 40% Il sito del Viminale fa sapere che i dati definitivi circa l’affluenza nei 1.882 comuni impegnati al voto per le regionali in Lombardia e Lazio confermano il forte calo della partecipazione.
17:10 Salvini: “lombardi hanno riconfermato buongoverno” “Possiamo dirvi grazie, grazie, grazie. Grazie ai lombardi che hanno riconfermato a furor di popolo il buongoverno della Lega e del centrodestra e soprattutto di Attilio Fontana”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, che in un video ha commentato il risultato elettorale in Lombardia.
17:00 – Calenda: “Centro e sinistra mai in partita” “La scelta degli elettori è stata chiara e inequivocabile: vince la destra ovunque. Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell’ipotetico formato del campo largo”. Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, leader di Azione. Su Letizia Moratti Calenda ha aggiunto che ” è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori dal bacino di vori del Terzo Polo non siamo riusciti ad attrarre consensi”.
16:57 – Fontana: ” I lombardi hanno capito il nostro lavoro” Il presidente uscente della Lombardia, Attilio Fontana, ha sostenuto che “il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro”. Secondo i dati Fontana sarebbe vicino alla rielezione.
16:41 – Meloni, risultato consolida il centrodestra e rafforza il governo “Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia”. A scriverlo sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
16:23 – Ghidorzi “per noi l’importante era esserci” Mara Ghidorzi, candidata presidente di Unione Popolare alle regionali in Lombardia, ha rilasciato un commento circa i primi dati degli exit poll. “Anche se non entriamo, per noi era importante esserci dobbiamo radicarci sul territorio” ha dichiarato Ghidorzi.
16:10 – Proiezioni Opinio Rai: Fontana in vantaggio al 54,4% Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai il presidente uscente della Regione Attilio Fontana si conferma governatore con il 54,4%. Seguono Pierfrancesco Majorino con il 33,6% e Letizia Moratti con il 10,1%. Più distante Mara Ghidorzi (Unione Popolare), con l’1,9%.
16:02 – Exit poll accolti con delusione al comitato Moratti Letizia Moratti, ex vicepresidente della regione Lombardia, è attesa per le 16:30-17 all’Hotel dei Cavalieri in piazza Missori a Milano, sede del comitato della candidata civica sostenuta dal Terzo Polo. In sede gli exit poll sono stati accolti con delusione.
15:51 – Tajani: “voto di fiducia al governo” Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato i dati emersi dai primi exit-poll. Se tali risultati venissero confermati si tratterebbe di “un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. È un voto di fiducia al governo di centrodestra , quindi siamo soddisfatti”, ha affermato Tajani.
15:47 – Majorino il più votato tra i giovani Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra, è stato scelto tra i più giovani. Nella fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni è stato votato infatti dal 41,2% degli elettori. Attilio Fontana, presidente uscente della regione Lombardia, è stato votato principalmente dagli over 35 e dagli ultra 55enni.
15:25 – Primi exit poll: Attilio Fontana in netto vantaggio I primi risultati degli exit poll Opinio Rai mostrano un quadro ben chiaro sui risultati delle elezioni regionali in Lombardia. La vittoria del candidato Attilio Fontana e del centrodestra si prospetta con una forchetta che va tra il 49,5 e il 53,5%, contro il 33-37% di Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra. Distante la candidata centrista Letizia Moratti, con una forchetta che si attesta tra il 9,5-13,5%. Confermato il calo relativo all’affluenza. Con i dati relativi al 50% dei 1.504 comuni, in Lombardia, alle ore 15, l’affluenza era del 41,55% mentre nel 2018 (alla stessa ora) aveva votato il 73,92%.