NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Regionali, vittoria netta del centrodestra
in Lazio e Lombardia la coalizione al 50%

Vittoria netta della destra
in Lazio e Lombardia
la coalizione oltre il 50%

Meloni, il risultato rafforza il Governo

Salvini ringrazia gli elettori

di Sofiya Ruda13 Febbraio 2023
13 Febbraio 2023

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un seggio elettorale durante le elezioni regionali, a Roma, 12 febbraio 2023 | Foto Ansa

Il centrodestra ha vinto le elezioni regionali in Lazio e Lombardia. Francesco Rocca è diventato Presidente della Regione Lazio con il 52% e Attilio Fontana ha rinnovato il suo mandato in Lombardia con il 54%. Diverse le reazioni del mondo politico.

17:22 – Parrini, scelta nefasta impedire unità centrosinistra “La decisione di impedire l’unità del centrosinistra compiuta dal M5S nel Lazio e da Azione-Iv in Lombardia è stata una scelta nefasta che gli elettori hanno duramente punito. D’altro canto i primi risultati sui voti alle liste mostrano che senza un Pd centrale e forte non esiste nessuna possibilità di ripresa dello schieramento progressista. È sciocco pensare di poter far tornare competitivo il centrosinistra a prescindere dal Pd o peggio contro il Pd. M5S e Terzo Polo sono sollecitati a mettere in campo comportamenti meno divisivi e più responsabili. Urge un salto di qualità”. Lo dichiara il senatore del Partito Democratico Dario Parrini.

17:21 – Articolo Uno, non si vincere se campo progressista diviso “Innanzitutto grazie a Pierfrancesco Majorino e Alessio D’Amato. Hanno combattuto a mani nude e con generosità. Impossibile vincere quando il campo progressista si divide. Soprattutto in un’elezione a turno unico. La matematica non è un’opinione. Ma in questo caso la matematica è politica”. Lo scrive su Twitter Arturo Scotto, coordinatore nazionale di Articolo Uno.

17:21 – Letta, non possiamo essere contenti di risultato “Il dato che esce dalle urne in Lombardia e Lazio è chiaro. Il centro destra vince in entrambe le regioni; non possiamo, quindi, essere contenti di questo risultato complessivo, reso ancora più negativo dalla preoccupante crescita dell’astensione”. Lo dichiara il segretario pd, Enrico Letta, commentando le regionali. Il fatto che il Pd rimanga la seconda forza politica e primo partito dell’opposizione “può essere un viatico fondamentale per il lavoro del nuovo gruppo dirigente che uscirà dalle primarie del Pd del 26 febbraio. Vogliamo ringraziare Pierfrancesco Majorino e Alessio D’Amato che hanno condotto con coraggio e competenza una bella e convincente campagna elettorale e che guideranno con determinazione l’opposizione nei due consigli regionali”.

17:21 – Majorino, vittoria netta della destra “Il Terzo polo rifletta sulla scelta che ha portato a sostenere Letizia Moratti”, ha detto il candidato del centrosinistra e M5S Pierfrancesco Majorino alle regionali lombarde. “Non aver avuto un leader di partito a livello nazionale non ci ha aiutato”, ha aggiunto. “Non avere una leadership nazionale ci ha costretto a far sempre un di più rimane il rammarico di aver presentato il candidato due mesi prima del voto”.

17:18 – Valditara, nel Lazio successo Rocca oltre aspettative “Nel Lazio successo al di là di ogni aspettativa di Francesco Rocca e dell’intera coalizione. Il buongoverno del centrodestra si estende!”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

17:14 – Lombardia: Santanchè, noi forza trainante della coalizione “I risultati sono netti per chi è la forza trainante della coalizione e questo ci riempie di gioia”: è quanto ha detto il ministro Daniela Santanchè intervistata dalla Rai, parlando del risultato di Fratelli d’Italia in Lombardia. “Ringrazio i lombardi per il voto in continuità per Fratelli d’Italia che è la forza trainante della coalizione. È un risultato importante, mai scontato, era il primo test dopo il governo Giorgia Meloni e il test è andato benissimo”, ha aggiunto.

17:14 – Fossi, nostro partito corre verso baratro “Le sconfitte in Lombardia e Lazio confermano purtroppo che il Pd sta correndo verso il baratro, al di là dei meriti e demeriti dei singoli candidati. O si cambia o si muore. Se andiamo avanti così rischiamo di perdere anche la Toscana nel 2025”. Lo scrive su Twitter il deputato Emiliano Fossi, candidato alla guida del Pd toscano per la mozione Schlein.

17:13 – Letta, Opa contro Pd ha nociuto a chi l’ha fatta “In un quadro politico per noi particolarmente complicato e con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo, dimostra il suo sforzo coalizionale e respinge la sfida di M5S e Terzo Polo. Il tentativo ripetuto di sostituirci come forza principale dell’opposizione non è riuscito. L’Opa contro il Pd ha fatto male a chi l’ha tentata. Ci auguriamo che questo risultato dimostri finalmente a M5S e Terzo Polo che l’opposizione va fatta al governo e non al Pd. Il Pd rimane saldamente seconda forza politica e primo partito dell’opposizione”. Lo dichiara il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, commentando le regionali.

17:13 – Ronzulli, centrodestra votato da un elettore su due “Ci confermiamo in Lombardia, conquistiamo il Lazio. In entrambe i casi il centrodestra viene votato da un elettore su due. Davvero un grande risultato per la maggioranza di governo, il cui lavoro viene premiato. Complimenti e buon lavoro al governatore lombardo Fontana e al neo governatore del Lazio, Rocca”. Lo scrive sui social la presidente dei senatori di Forza Italia e coordinatrice lombarda, Licia Ronzulli.

17:13 – Valditara, da oggi ancora più al lavoro per la scuola “In Lombardia premiato con un successo straordinario il buongoverno del presidente Fontana della Lega e del centrodestra. Da oggi ancora più al lavoro per rispondere ai bisogni dei cittadini e delle famiglie, come abbiamo iniziato a fare in questi mesi nel mondo della scuola”. Lo scrive su twitter il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

17:13 – Lombardia: Fontana, i lombardi non hanno guardato le polemiche In un video insieme con Matteo Salvini il governatore Attilio Fontana, che va verso la riconferma in Lombardia, ha voluto ringraziare i cittadini “lombardi che ci hanno riconosciuto il lavoro che abbiamo fatto e la concretezza, che non hanno guardato alle polemiche ma ai fatti veri”. Attilio Fontana ha lasciato la sede di via Bellerio diretto verso il Pirellone, la sede del Consiglio regionale.

17:10 – Salvini, lombardi hanno riconfermato buongoverno “Possiamo dirvi grazie, grazie, grazie. Grazie ai lombardi che hanno riconfermato a furor di popolo il buongoverno della Lega e del centrodestra e soprattutto di Attilio Fontana, dopo anni impegnativi”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato in un video, insieme al governatore lombardo Attilio Fontana, il risultato elettorale in Lombardia.

17:06 – Antoniozzi, vittoria Meloni, sinistra zeru titoli “Dalla Lombardia e dal Lazio arrivano due vittorie importanti per il centrodestra e, soprattutto, per Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni: per la sinistra, come direbbe Mourinho, zeru titoli. Due Regioni importantissime certificano non solo la validità dei progetti amministrativi locali ma la bontà dell’operato del Governo dopo poco più di cento giorni. Un’ampia fetta di italiani dimostra fiducia e consenso verso un Governo guidato da una leader coerente e credibile. Anche unendo le opposizioni avremmo stravinto. Gli italiani scelgono la chiarezza. E chi tenta operazioni di revanscismo viene sconfitto ancora una volta”. È quanto afferma l’onorevole Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

17:04 – Foti, alla sinistra non resta che piangere “Dopo il trionfo delle politiche, spazzata via la sinistra anche nel Lazio e in Lombardia, alla quale adesso non resta che piangere. Il verdetto sancito dalle urne regionali é stato chiaro e non lascia spazio a nessuna interpretazione: il centrodestra unito stravince, ma soprattutto convince gli elettori”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti. “Nel Lazio – osserva – il neo presidente Francesco Rocca riporterà buongoverno ed entusiasmo dopo i disastri di una sinistra incapace di amministrare una regione così importante. Stesso discorso in Lombardia, dove non è bastata l’incoerente alleanza tra Pd e 5 Stelle per batterci. Si proseguirà quindi con l’ottima amministrazione svolta da Attilio Fontana. A entrambi auguriamo buon lavoro”. “Gli italiani – conclude – ancora una volta hanno dimostrato, con i fatti e non con le chiacchiere da bar, di essere dalla nostra parte. Siamo certi che Fratelli d’Italia li rappresenterà al meglio, proseguendo sulla strada tracciata dal presidente Meloni”.

17:03 – Mulè, restiamo perno del centrodestra “Il dato dei presidenti non lascia spazio ai dibattiti: oltre la metà dei votani ha scolto loro. Siamo molto soddisfatti del dato di Forza Italia, oltre il 10% nel Lazio e siamo vicini al dato delle politiche in Lombardia. Il 2018 era un’era geologica fa, penso al crollo dei 5 stelle. Siamo ancora perno del centrodestra, per il governo un eccellente test. Dopo legge di stabilità la Lombardia e laLazio danno ottimi risultati. Siamo sulla strada giusta”. Lo afferma Giorgio Mulè, Forza Italia.

17:00 – Calenda, centro e sinistra mai stati in partita “La scelta degli elettori è stata chiara e inequivocabile: vince la destra ovunque. Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell’ipotetico formato del campo largo. Letizia Moratti è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori dal bacino di voti del Terzo Polo non siamo riusciti ad attrarre consensi”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda. “Stessa cosa è accaduto a Alessio D’Amato a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti, rispetto al bacino dei voti PD-Terzo Polo”, ha aggiunto. “Per quanto riguarda la nostra lista i risultati sono stati particolarmente penalizzati dal meccanismo bipolare delle elezioni regionali e della minor presenza del voto di opinione. La costruzione di un partito unico del centro riformista, liberale e popolare diventa ancora più urgente”.

16:57 – Lombardia: Fontana, lombardi hanno capito il nostro lavoro “Il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro”: è quanto ha detto il presidente uscente della Lombardia Attilo Fontana vicino alla rielezione in base agli exit poll.

16:55 – Lombardia: Alfieri, sconfitta netta, partito si riorganizzi In Lombardia “c’è stata una sconfitta netta, non mi nascondo dietro un dito. Ma c’è anche un dato di inversione di tendenza, il Pd prende di più che alle politiche, è un dato da cui ripartire. Ci dobbiamo riorganizzare”. Lo ha detto a RaiNews24 il senatore Pd Alessandro Alfieri, coordinatore della mozione Bonaccini sui territori. “C’è un dato evidente, la sconfitta del terzo polo e la scelta dissennata di andare da soli. Si vince se si è uniti, penso e spero che sia Conte sia Calenda vogliano riflettere su questi risultati, provare in Parlamento a trovare le ragioni di un’azione comune. Ci sono le condizioni per lavorare e costruire questa alternativa. Nel centrosinistra non c’è alternativa senza il Pd”.

16:52 – Rampelli, sinistra non in grado garantire alternanza “C’è un dato a sinistra: una stra-sconfitta, ed è un elemento con cui dobbiamo fare i conti. C’è una crisi a sinistra. Non voglio entrare nel merito delle questioni interne del Pd, non mi interessano. Ma dal punto di vista di una persona impegnata politicamente dico che la democrazia è tale se c’è alternanza. In questo momento la sinistra non è in grado di garantire l’alternanza”. Lo ha dichiarato Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, al comitato di Francesco Rocca, per lo spoglio elettorale delle regionali, salone delle Fontane.

16:49 – D’Amato chiama Rocca, complimenti per la vittoria Il candidato del centrosinistra alla Regione Lazio Alessio D’Amato ha telefonato al rivale e vincitore delle elezioni Francesco Rocca: “è stata una telefonata cordiale con la quale D’Amato ha riconosciuto il risultato, gli ha fatto i complimenti e ha promesso che la sua sarà una opposizione dura sulle questioni concrete”. È quanto si apprende dallo staff di D’Amato.

16:41 – Presidente del Consiglio Meloni, risultato consolida centrodestra e rafforza governo “Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commentando l’esito delle regionali.

16:39 – Lazio: Cesa, buon lavoro presidente Rocca “Uno straordinario risultato che conferma il desiderio dei cittadini laziali di voltare pagina nel Lazio. Buon lavoro Presidente Rocca. Dinanzi a noi ci sono sfide che possono essere vinte con la sua competenza e la sua determinazione. Rimane il dato preoccupante della significativa astensione ma questo sia da stimolo affinché si riavvicini il corpo elettorale alla cosa pubblica mediante il fare, la concretezza e la capacità di dare risposte alle esigenze dei cittadini”. Così il segretario nazionale UDC Lorenzo Cesa.

16:33 – Ricci, ricostruire sarà dura “Male la sconfitta nel Lazio e in Lombardia. Male l’affluenza che colpisce soprattutto noi. Male le opposizioni divise e non competitive. Ricostruire sarà un lavoro duro ma risorgeremo. Ripartiamo da chi ha la forza popolare per un cambiamento vero. Il 26 febbraio con Stefano Bonaccini”. Lo dichiara Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, coordinatore dei sindaci del Pd.

16:31 – Foti, sinistra spazzata via, buon lavoro a Rocca-Fontana “Dopo il trionfo delle politiche, spazzata via la sinistra anche nel Lazio e in Lombardia, alla quale adesso non resta che piangere. Il verdetto sancito dalle urne regionali è stato chiaro e non lascia spazio a nessuna interpretazione: il centrodestra unito stravince, ma soprattutto convince gli elettori. Nel Lazio, il neo presidente Francesco Rocca riporterà buongoverno e entusiasmo dopo i disastri di una sinistra incapace di amministrare una regione così importante. Stesso discorso in Lombardia, dove non è bastata l’incoerente alleanza tra Pd e 5 Stelle per batterci. Si proseguirà quindi con l’ottima amministrazione svolta da Attilio Fontana. A entrambi auguriamo buon lavoro. Gli italiani ancora una volta hanno dimostrato, con i fatti e non con le chiacchiere da bar, di essere dalla nostra parte. Siamo certi che Fratelli d’Italia li rappresenterà al meglio, proseguendo sulla strada tracciata dal presidente Meloni”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.

16:29 – Lollobrigida, FdI non fa concorrenza ad alleati “Il centrodestra vince senza se e senza ma. Fratelli d’Italia non ha mai puntato a leadership della coalizione particolari: siamo la garanzia dell’unità del centrodestra. Per questo non facciamo concorrenza ad alleati”. Lo afferma il ministro dell”Agricoltura Francesco Lollobrigida.

16:27 – De Poli, premiato buon governo centrodestra “Al momento le indicazioni degli exit poll sembrano chiare. I cittadini premiano il buon governo del Centrodestra: squadra che vince non si cambia. La coesione e l’unità della coalizione hanno fatto la differenza. L’opposizione è la grande assente. Dall’altro lato, il dato dell’astensionismo non può e non deve lasciarci indifferenti: la disaffezione nei confronti della politica è una sconfitta per tutti perché impoverisce la democrazia”. Così il senatore e presidente nazionale UDC Antonio De Poli commentando i primi exit poll sui risultati delle Regionali in Lazio e Lombardia.

16:26 – Gribaudo, cambiamo radicalmente o partito finito “Le sconfitte in Lazio e in Lombardia sono senza appello. Non vinciamo alleati con il M5S  né alleati con il Terzo Polo. Se non ricostruiamo un’alleanza con i nostri elettori, resta solo ingegneria elettorale. Questo è il momento: o cambiamo radicalmente il Pd o il Pd finisce qui”. Lo scrive su Twitter la deputata Pd Chiara Gribaudo, responsabile dei comitati per Elly Schlein.

16:25 – Lazio: Calandrini, scritta pagina nuova per Regione “I primi dati delle urne indicano una vittoria senza precedenti nel Lazio del candidato del centrodestra Francesco Rocca. Se le indiscrezioni verranno confermate si prevede uno scarto di circa 20 punti percentuali che indicano una chiara presa di posizione degli italiani. Oggi scriviamo una pagina nuova per la Regione e siamo pronti a metterci al lavoro per cambiare le sorti di questo territorio, nel solco di quella politica della concretezza inaugurata dal nostro leader Giorgia Meloni a livello nazionale”. Lo dichiara in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della V Commissione Bilancio e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Latina.

16:23 – Lombardia: Ghidorzi, per noi l’importante era esserci “Anche se non entriamo, per noi era importante esserci, dobbiamo radicarci su territorio”, ha detto Mara Ghidorzi, candidata presidente di Unione Popolare alle regionali in Lombardia. Quello sull’affluenza “è un dato molto brutto che segna la disaffezione dei cittadini verso la politica. Bisogna fare tutti una riflessione”. Ad ogni modo il trionfo del centrodestra che si sta delineando “ce lo aspettavamo perché il centrosinistra gioca a fare la fotocopia del centrodestra e poi i cittadini scelgono l’originale”. Quindi come Unione Popolare, “speriamo di poter raggiungere il 3%, sarebbe un buon punto di partenza per costruire una forza a livello nazionale”.

16:22 – Lazio: Gasparri, se confermato risultato importante “Se il risultato provvisorio delle elezioni regionali sarà confermato sarebbe un dato importante per il Lazio che dall’area della sinistra si trasferirebbe a quella del centrodestra e quindi governerebbe più di due terzi delle Regioni. Una tendenza importante nonostante la bassa partecipazione elettorale dovuta alla scarsa comunicazione, alla disaffezione politica e al fatto che si è votato da poco. La vera riflessione sarebbe concentrare in date uniche le consultazioni”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

16:15 – Tajani, è un voto di fiducia al governo “L’astensionismo ci deve far riflettere, deve far riflettere tutta la politica, non soltanto chi sembra essere il vincitore, ovvero il centrodestra, ma anche la sinistra e il M5s. Dobbiamo capire perché i cittadini non sono andati a votare come ci si aspettava. Certo si tratta di regionali e non politiche, ma dobbiamo riflettere anche su questo dato”. Il ministro ribadisce ad ogni modo che “si tratta di un risultato che premia il governo, l’indicazione dei cittadini delle due regioni più grandi d’Italia è inequivocabile”.

16:12 – Tajani, centrodestra si avvia verso vittoria “Mi pare che i risultati che stanno arrivando dal Lazio e dalla Lombardia dimostrano che il centrodestra si avvia verso una vittoria non di poco conto. Poi analizzeremo anche i dati dell’astensione e dovremo continuare a lavorare tanto. Però per ora ci sembra che il voto nel Lazio e la Lombardia va nella direzione di un forte sostegno al governo”. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando i primi dati delle elezioni regionali a margine di un convegno organizzato dal suo partito a Roma.

16:09 – Lazio: Montino, astensionismo per noi è stato colpo forte “Il centrosinistra non è stato in grado di portare al voto l’intera base elettorale, e questo vale anche per il M5s, ma questo lo vedremo poi meglio lista per lista”. Lo ha detto Esterino Montino. “Freddezza del Pd? No, opinioni diverse all’inizio, in estate. Ma dopo l’investitura del candidato tutti hanno fatto la loro parte, nelle province, a Roma. Si sentiva qualche difficoltà in alcune zone, le solite, come la periferia di Roma e in parti delle province. Ma una volta investito D’Amato, tutte le 7 liste si sono messe a lavorare”. Cosa non hanno capito gli elettori del lavoro svolto in questi anni da D’Amato? “Il voto per la Regione è complicato. La Regione è sempre meno percepita, specie quando si vota distaccati da altre elezioni. Difficilmente da sola la Regione è attrattiva nella mobilitazione. È un dato che sta dentro alla consapevolezza che va fatta una informazione di dettaglio, finanche spiegare le competenze dell’ente. Alessio ha fatto un lavoro straordinario sulla sanità e questo è stato percepito, ma da solo non poteva fare la differenza, specie col quadro delle Politiche che è stato anzi confermato. Sta ora al centrosinistra capire cosa dobbiamo fare”.

16:02 – Lazio: Montino, pesato vento nazionale e schieramento diviso “Non è cambiato il vento del 25 settembre ed è evidente se leggiamo sia Lazio che Lombardia, che il centrosinistra deve avere la consapevolezza che il percorso non è mutato e i due risultati lo dimostrano”. Lo ha detto il coordinatore del comitato elettorale di Alessio D’Amato, Esterino Montino. “Non c’è dubbio che presentarci con una divisione a sinistra ha pesato, e se è vero che la somma non fa la maggioranza, siamo partiti in svantaggio da inizio campagna. Quando vai sapendo già che è difficile poter vincere, poi lasci per strada una serie di elettori strutturali che non credono a una tua vittoria e scelgono il non voto. Comunque ora siamo nella primissima fase. Poi faremo una analisi di dettaglio coi risultati di liste e candidati in Consiglio e faremo una messa a punto più precisa”, ha aggiunto.

16:01 – Lazio: Bellucci, archiviato decennio sinistra “Il centrodestra unito brilla nel Lazio dimostrando la qualità del nostro progetto di governo. Grazie a Francesco Rocca archiviamo un decennio di governo di sinistra che ha saputo mettere al centro la propria sopravvivenza, anziché l’interesse dei cittadini”. Lo dichiara Maria Teresa Bellucci, viceministro e deputata di Fratelli d’Italia.

16:00 – Rosato, anche centrodestra rifletta su scarsa affluenza “La vittoria del centrodestra era data dalla frammentazione dell’altro schieramento: ora vediamo il voto reale. La partecipazione così bassa è il primo elemento su cui riflettere, anche per chi ha vinto. Non sembra che hanno sfondato nell’opinione pubblica. All’opposizione non ci possono essere progetti comuni noi e 5 stelle”. Lo afferma il dirigente di Italia Viva, Ettore Rosato.

15:56 – Lazio: Montino (D’Amato), netta avanzata di Rocca “I primi dati confermano una avanzata netta del candidato del centrodestra. Ora vedremo i definitivi e le proiezioni e tireremo le somme a fine spoglio ma non c’è dubbio che la distanza sia estremamente importante”. Lo ha detto il coordinatore del comitato elettorale di Alessio D’Amato, Esterino Montino.

15:53 – Lombardia: Comitato Majorino, astensione angosciante “Non commentiamo gli exit poll, ma parleremo davanti a dati reali e proiezioni. Vi è però un dato reale che è acquisito, ed è l’astensione angosciante che preoccupa e obbliga tutti e tutte a una profonda riflessione”. Lo ha dichiarato Edoardo Caprino, portavoce del candidato presidente Pierfrancesco Majorino, a nome del comitato elettorale allestito oggi presso l’Ostello bello grande di Milano, commentando la bassa affluenza alle urne. “Alle scorse regionali del 2018 il centrosinistra perse di 20 punti percentuali e sempre di 20 punti è stato il distacco è stato tra centrodestra e centrosinistra in Lombardia alle ultime elezioni nazionali”.

15:52 – Lollobrigida, risultato farà bene a salute premier “La premier non sta benissimo e sta curando la sua personale salute. Evidentemente questo risultato le farà bene”. Lo ha detto il ministro Francesco Lollobrigida.

15:51 – Tajani, successo del centrodestra, siamo soddisfatti Se gli exit-poll venissero confermati “è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. È un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti”. Lo afferma il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando i dati delle Regionali.

15:45 – Lollobrigida, da elettorato centrosinistra un segnale chiaro “Buona parte dell’astensionismo è riferibile all’opposizione. Sono abbastanza convinto che sia dovuto alla loro mancanza di proposta politica. Non parlano di cosa vogliono realizzare, pensano solo al fango. Dall’elettorato del centro sinistra è arrivato un segnale chiaro”. Lo ha detto il ministro Francesco Lollobrigida.

15:44 – Lollobrigida, la coalizione è unitissima “Se confermato questo è un dato superiore anche rispetto alle elezioni politiche. Un apprezzamento che cresce”. Lo ha detto il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida presente al comitato elettorale di Francesco Rocca a Roma. “La coalizione è unitissima”, ha aggiunto.

15:43 – Lazio: Silvestroni, conferma per lavoro centrodestra “Dai primi dati si profila una vittoria schiacciante del centrodestra nel Lazio che ha un significato molto politico, perché conferma il lavoro e l’apprezzamento dei cittadini nei confronti del Governo Meloni”. Così Marco Silvestroni, senatore e presidente provinciale di Fratelli d’Italia a Roma.

15:39 – Lazio: Rampelli, risultato premia la nostra scelta su Rocca
“Il risultato ottenuto ci dimostra che abbiamo fatto bene a candidare Francesco Rocca e ho fatto bene a sostenerlo: siamo amici da una vita”.

15:34 – Salvini: “vittoria, grazie Lombardia, grazie Lazio”
Lo scrive sui social il leader della Lega, Matteo Salvini.

15:23 – Lombardia: Majorino, aspettiamo proiezioni poi commenteremo risultati “Intanto, però, fatemi ringraziare davvero di cuore tutte le persone che in queste settimane hanno fatto il possibile e l’impossibile per la campagna elettorale e le centinaia di migliaia di lombardi che hanno scelto il cambiamento”. Così su Twitter Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra e del M5S alla presidenza di Regione Lombardia subito dopo la chiusura dei seggi.

15:21 – Lazio: Gasparri, voto sembra confermare il trend dei mesi passati “Nel Lazio sarebbe importante che la regione passasse dalla sinistra al centrodestra. Una tendenza importante che si consolida. Contro l’astensionismo sarebbe utile concentrare le date elettorali”. Lo ha detto Maurizio Gasparri, Forza Italia.

15:17 – Lazio: Rampelli, se superiamo il 50% risultato clamoroso “Fa male che l’affluenza alle urne sia stata molto molto bassa. Lavoreremo per ricostruire una relazione tra cittadini e istituzioni. I risultati, se venissero confermati, confermano che abbiamo scelto la persona giusta”. Così ha commentato Fabio Rampelli, vicepresidente alla camera.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig