ROMA – Sono particolarmente scarsi i dati sull’affluenza ai seggi per le elezioni regionali in Lazio e Lombardia. Alle ore 23 del 12 febbraio nella regione della Capitale la percentuale dei votanti si è assestata al 26,26%: un risultato molto lontano rispetto alle scorse elezioni regionali del 2018, il 66,55%. In Lombardia il dato è leggermente maggiore, con il 31,78%, comunque distante dal 73,11% del 2018.
I seggi chiuderanno lunedì alle ore 15, dando via allo spoglio. Per questa tornata elettorale non è previsto il ballottaggio, di conseguenza il candidato con il maggior numero di voti diventerà presidente di Regione. In Lazio la sfida è tra i tre favoriti: Francesco Rocca, candidato del centrodestra, Alessio d’Amato, candidato del centrosinistra, Donatella Bianchi, del M5S.
In Lombardia invece si giocano la presidenza il governatore uscente Attilio Fontana, del centrodestra, Pierfancesco Majorino, presentato dal centrosinistra e M5S, Letizia Moratti, presentata dal Terzo Polo e Mara Ghidorzi di Unione Popolare.