NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Primarie Pd, testa a testa tra Bonaccini e Schlein. È guerra di numeri

Primarie Pd: testa a testa
tra Bonaccini e Schlein
È guerra di numeri

Gli iscritti votano fino al 12 febbraio

Bonaccini: "Ci faremo bastare chi viene"

di Lorenzo Sivilli06 Febbraio 2023
06 Febbraio 2023

ROMA – È battaglia sui numeri tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein in vista della corsa alla segreteria del Partito Democratico. 

Da venerdì 3 febbraio gli iscritti al Pd si sono riuniti nei circoli locali per votare i due candidati che potrebbero prendere il posto dell’attuale segretario Enrico Letta, dopo l’ultimo risultato elettorale dello scorso settembre in cui aveva annunciato il suo addio definitivo. Tra i quattro concorrenti, Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo, i primi due risultano nettamente in vantaggio. Stando ai sondaggi riportati dal Corriere della Sera, per il presidente regionale dell’Emilia Romagna, il distacco è di quasi 14 punti (50,2% contro il 36,4%), mentre per Schlein la distanza risulta essere di 6 punti e mezzo, molto più ridotta (47,3% contro il 40,8%). 

Si tratta di numeri molto diversi che potrebbero trovare una spiegazione, in parte, con il dato relativo ai votanti complessivi registrati: oltre 15.500 secondo il comitato di Stefano Bonaccini e circa 14 mila per il comitato di Schlein. Sulla base dei consensi registrati dai comitati degli altri due sfidanti, Paola De Micheli che ottiene circa l’8,6% mentre Gianni Cuperlo il 4,2%, si tratta di un vero e proprio testa a testa. 

Gli iscritti al Partito Democratico voteranno fino al 12 febbraio, mentre il 26 febbraio ci sarà la scelta definitiva nei gazebo tra i due favoriti nei, come da tradizione ufficiale. Le uniche eccezioni sono rappresentate dalla Lombardia e dal Lazio, nei cui circoli si potrà votare fino al 19 febbraio, dato che il 12 ed il 13 febbraio avverrà la votazione per le regionali.  

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig