NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Lufthansa comprerà il 40% di Ita per 250-300 milioni

Lufthansa compra il 40%
della compagnia Ita Airways
per 250-300 milioni di euro

A metà marzo l'accordo con il Mef

L'ingresso operativo previsto in estate

di Sofia Zuppa02 Febbraio 2023
02 Febbraio 2023

Aerei della compagnia tedesca Lufthansa parcheggiati in fila all'aeroporto di Francoforte | Foto Ansa

ROMA – La compagnia aerea tedesca Lufthansa comprerà il 40% di Ita Airways per un esborso complessivo che si dovrebbe aggirare tra i 250 e i 300 milioni di euro. La trattativa tra il Ministero del Tesoro e Lufthansa per la cessione di una quota di minoranza di Ita procede velocemente e la sigla del contratto d’acquisto è prevista preliminarmente per metà marzo. Nel memorandum firmato la quota di acquisto di Ita Airways è compresa in una forchetta tra il 20 e il 40%.

Il governo vuole che Lufthansa prenda il controllo il prima possibile in modo che Ita possa beneficiare delle sinergie del gruppo. L’ingresso operativo dei tedeschi è previsto per l’estate, mentre il passo successivo sarà il via libera della Commissione europea.

L’aumento degli stipendi ai dipendenti

Tutto ciò a seguito del vertice che si è tenuto martedì 31 gennaio tra i sindacati e l’amministratore delegato di Ita Fabio Lazzerini per discutere sull’aumento delle retribuzioni per tutti i membri del personale di terra e di volo della compagnia tricolore. La compagnia tedesca dà il via libera all’aumento degli stipendi e apre ai sindacati, al tavolo con il Ministero dell’Economia, ora proprietario di Ita al 100%.

L’Ue intende garantire la salvaguardia della concorrenza

Vicina la revisione da parte della commissaria Ue Margrethe Vestager per le nuove acquisizioni della compagnia che vanta già di 11 vettori. Infatti, se adesso Lufthansa punta a Ita, a breve seguirà la compagnia portoghese Tap. La vicepresidente, preoccupata che i tedeschi guadagnino una posizione dominante, sottolinea che la Commissione salvaguarderà la corretta competizione tra i vettori lungo le rotte. In concreto, Bruxelles potrebbe chiedere ai tedeschi di cedere qualcosa ad aerolinee concorrenti.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig