MOSCA – Il Cremlino condanna l’attacco con i droni ai danni di una struttura nella città di Isfahan avvenuto la sera di sabato 28 gennaio. Lo ha detto il portavoce Dmitrij Peskov parlando di una riprovazione ai danni del Paese. L’attacco ha causato danni accanto ad un sito appartenente all’Iran Space Research Center.
“Questo attacco non avrà alcun effetto sulla nostra volontà di sviluppare un nucleare pacifico”, ha detto il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, riguardo uno dei punti cardine della strategia iraniana.
Come sostiene il Wall Street Journal, citando alti funzionario degli Stati Uniti, dietro l’attacco sembrerebbe esserci proprio Israele, a causa della guerra ombra che da anni combatte con l’Iran, anche se non è escluso il coordinamento di altri paesi.
Biden, a tal proposito, ha più volte ripetuto l’obiettivo di fermare la cooperazione militare tra Teheran e Mosca per evitare che i missili iraniani, che potrebbero essere usati per trasportare testate nucleari, finiscano in mano alla Russia.