SEREGNO (MONZA-BRIANZA) – Sono stati identificati e fermati i due minori che il 25 gennaio 2023 hanno spinto sotto un treno in corsa un ragazzino di 15 anni in stazione a Seregno. Ora sono indagati per tentato omicidio e tentata rapina. La causa sarebbe una ragazza contesa e un messaggio di troppo inviato dal giovane. Un elemento acquisito nel corso del fermo disposto dal pm del Tribunale per i Minorenni di Milano, che trasformerebbe in una spedizione punitiva la lite inizialmente inquadrata come rapina violenta.
La vicenda è stata ricostruita grazie alle testimonianze e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza raccolte. La vittima è stata infatti accerchiata da alcuni coetanei, che hanno iniziato a colpire duramente il quindicenne per strappargli di dosso la felpa. Il gruppo lo ha poi inseguito fino al binario 2 della stazione di Seregno, dove il ragazzo avrebbe dovuto prendere il treno verso casa.
Proprio lì la spinta sulle rotaie, mentre un convoglio stava transitando. Il minorenne è stato trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza, con una ferita alla testa e una sospetta frattura a una caviglia ed è ora in condizioni stabili.