ROMA – Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo in tutta l’Italia, colpita da neve, gelo e vento. Allerta gialla in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria. Scuole chiuse in molte regioni a causa della neve, si monitorano, nel frattempo, anche i corsi d’acqua nelle Marche, dove si registrano danni per la pioggia e per il vento.
Massima allerta in Senigallia, in provincia di Ancona, a seguito di intese precipitazioni che proseguono da ore. La provincia era stata già colpita da una forte alluvione dei corsi d’acqua lo scorso 15 settembre e ora si sta monitorando la situazione in vista dell’ondata di piena del fiume principale, il Misa, che sta per raggiungere il centro città.
Nel Riminese forti nevicate hanno portato disagi in tutta la provincia .Particolarmente colpiti i Comuni della Valmarecchia in cui la neve è arrivata fino a due metri di altezza. Tantissime le chiamate effettuate ai vigili del fuoco per famiglie rimaste isolate a causa dell’impossibilità di uscire di casa. Al momento, però non si segnalano casi gravi o feriti.