LONDRA – Dopo varie anticipazioni dei contenuti dei giornali e la pubblicazione già avvenuta in Spagna, oggi esce in tutto il mondo la biografia del principe Harry “Spare”, edito in Italia da Mondadori. Nonostante la popolarità del duca di Sussex abbia raggiunto il minimo storico secondo un sondaggio YouGov, dalla mezzanotte code di fan si sono formate davanti alle librerie inglesi. Il libro è in vetta alla classifica di Amazon Uk.
Secondo il Daily Express Harry avrebbe “superato la linea rossa” per aver accusato Camilla di aver fornito informazioni ai tabloid, che avrebbero danneggiato il principe, in cambio di un trattamento di favore per migliorare la sua immagine sporcata dalla passata rivalità con Diana. Per il Sun le critiche alla matrigna non saranno perdonate dal padre re Carlo III. I media inglesi confermano il gelo dei rapporti di Harry con il padre e il fratello.
Spare significa letteralmente “ruota di scorta” e rievoca il modo di dire inglese per i reali “An Heir and a Spare”, “Un erede e una riserva”, e nel caso di Harry indica il suo essere fratello minore dell’erede al trono. 550 pagine romanzate in cui Harry parla di sé in prima persona e rivela gioie e dolori di casa Windsor, oltre a mettere a nudo il matrimonio con Meghan, uno dei motivi per cui ha lasciato l’incarico di secondo erede al trono. La coppia aveva detto molto di sé nell’intervista esclusiva del marzo 2021 con Oprah Winfrey e aveva aggiunto qualche altro tassello al puzzle della loro scelta con il documentario Netflix, Harry&Meghan, uscito lo scorso 8 dicembre.
Foto: Biografia di Harry nelle librerie inglesi, Ansa, EPA/Andy Rain