CREMONA – Non si ferma il cordoglio per la scomparsa di Gianluca Vialli: ieri a Genova, durante Sampdoria Napoli, nello stadio dove si è consacrato campione; oggi a Cremona, la città natale – dove ha mosso i primi passi da calciatore – che oggi lo celebra con una messa di suffragio.
Non certo in un posto qualsiasi, del resto, perché mamma Maria Teresa, 87 anni, ha voluto che la messa si svolgesse presso la parrocchia Cristo Re, l’oratorio dove Gianluca ha tirato i primi calci al pallone che lo avrebbe reso leggenda.
La città si stringerà attorno al suo campione dalle ore 18:30, proprio quando la Cremonese, la squadra che lo lanciò tra i professionisti, affronterà in trasferta il Verona, nel match valido per il primo posticipo della diciassettesima giornata di Serie A. “A Verona ti portiamo in campo con noi”, hanno fatto sapere i grigiorossi sui social, che sta sera giocheranno con una patch speciale sulla manica della casacca, sulla quale, accanto ad una foto di Vialli, figurerà la scritta “Ciao Luca”.
Mentre Cremona si prepara a celebrare il suo campione, la data dei funerali, che si terranno a Londra, non è ancora stata fissata. Considerando che la famiglia Vialli sarà presente oggi nel comune lombardo, si presume che le esequie avranno luogo non prima di mercoledì. Queste, come richiesto dal calciatore e dai familiari, si svolgeranno in forma privata.
Tutto si chiuderà lì dove poco più di un anno fa, a Wembley, insieme all’amico di sempre, il commissario tecnico della nazionale Roberto Mancini, piangeva di gioia per la vittoria dell’europeo, nello stesso stadio che vent’anni prima, nella stagione 1991-1992, l’aveva privato della Coppa dei campioni, persa in finale dalla sua Samp contro il Barcellona.
E proprio con riferimento all’impresa azzurra del 2021, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha sottolineato come Gianluca abbia “reso eccezionale un gruppo di persone normali”, rendendo migliori le persone che aveva accanto con le sue riflessioni mai banali.
Nella foto in alto i tifosi doriani omaggiano Gianluca Vialli in occasione della partita Sampdoria Napoli, 8 gennaio 2023. Foto Ansa