NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSport Argentina e Croazia, Messi sfida Modric

Argentina e Croazia
per la finalissima
sfida tra giganti

Nella prima semifinale

in campo Messi e Modric

di Giulio Dionisi13 Dicembre 2022
13 Dicembre 2022

Il calciatore Lionel Messi

DOHA – Argentina e Croazia si sfideranno questa sera alle 20 orario italiano, al “Lusail Iconic Stadium” di Lusail, in Qatar. Sfida molto equilibrata, anche se con i favori del pronostico leggermente a favore dei sudamericani. La squadra di Scaloni, dopo il passo falso iniziale contro l’Arabia Saudita, ha sempre vinto, anche se ha sofferto molto contro l’Olanda, spuntandola soltanto dopo i calci di rigore. La Croazia, finalista sconfitta dalla Francia nel 2018, non ha invece mai perso in questo torneo, ma ha pareggiato spesso. Nei gironi contro il Marocco e il Belgio, contro il Giappone agli ottavi di finale e infine contro il Brasile ai quarti, dimostrando però grande freddezza dagli undici metri. Anche nel 2018 il grande mondiale croato era stato accompagnato da vittorie ai rigori, si conferma così questa particolare tendenza della squadra di Zlatko Dalic.

Indisponibili e recuperati

La sfida con gli olandesi ai quarti lascerà l’Argentina senza Acuna e Montiel,  squalificati. I due giocatori, già diffidati, sono stati ammoniti e salteranno la semifinale. Il ct dell’Argentina ha anche dubbi sull’utilizzo di Di Maria e di De Paul, per problemi fisici, ma Scaloni ha dichiarato che saranno nella rosa dei disponibili, anche se non è detto scenderanno in campo dal primo minuto. La Croazia non ha invece indisponibili.

Polemiche post Olanda per l’Argentina

Il ct argentino ha anche detto di sentirsi infastidito dopo l’inchiesta Fifa a seguito della gara contro l’Olanda. La squadra albiceleste era stata accusata di aver provocato gli avversari, esultando platealmente contro di loro, e in generale era stata messa sotto accusa anche la direzione della gara dell’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz, tanto che il suo mondiale è già finito. Scaloni ha invece voluto ricordare che “la nostra immagine è quella contro il Brasile in Copa America, con Messi e Neymar che escono dal campo abbracciati”. Domani sera invece in programma la seconda semifinale Francia-Marocco.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig