Elon Musk scioglie il comitato per la sicurezza dei Twitter. A riportarlo è il Washington Post. Il Trust and Safety Council è stato creato nel 2016 per mantenere sotto controllo problematiche che si stavano diffondendo nel social network come: hate speech, sfruttamento minorile, suicidio e autolesionismo .
La decisione di Elon Musk
Il miliardario americano, che ha comprato Twitter per 44 miliardi nello scorso ottobre, ha deciso di iniziare la rivoluzione della piattaforma spazzando via questo consiglio composto da circa 100 membri e lo ha fatto inviandogli una mail a poche ore da una riunione dello stesso prevista per lunedì sera, Il contenuto della mail rivelato dai membri del comitato per la sicurezza.
Il contenuto delle mail
Il Post rivela anche il testo delle mail ricevute dai diversi membri del comitato, i quali hanno diffuso il contenuto in maniera anonima per evitare ripercussioni. Le mail hanno come oggetto la parola “grazie”. Oltre a ringraziarli per il lavoro svolto le mail spiegavano che Twitter non abbandonerà il controllo delle problematiche ma cambierà politica e che “il lavoro per rendere Twitter un luogo sicuro e informativo si muoverà più velocemente e in modo più aggressivo che mai e che continueremo ad accogliere le vostre idee in futuro su come raggiungere questo obiettivo”.
Le polemiche sul ruolo del consiglio
Al Trust and Safety Council era composto da volontari che davano indicazioni in materia di sicurezza ma gli veniva imputata un’autorità decisionale sui prodotti del social. Un ex membro del consiglio Alex Holmes, per smentire quest’accusa, ha scritto in un tweet che il comitato “in nessun momento è stato un organo di governo o un processo decisionale”. Inoltre Patricia Cartes che ha formato il consiglio, teme che senza di questo “non ci saranno più controlli ed equilibri”.
Nella foto Elon Musk | Steve Jurvetson, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons