L’indice di trasmissibilità calcolato sui casi covid è sceso leggermente rispetto alle precedenti settimane, ora è a 1.10, mentre nei giorni precedenti era 1,14. Lo indica il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero della Salute.
Ricoveri Covid-19
Continuano ad aumentare i ricoveri. Il tasso d’occupazione nelle terapie intensive sale al 3,4%. Nelle aree mediche raggiunge il 14,5%, con un aumento del 1,2%. Passano da 7 a 9 le Regioni che superano la soglia d’allerta del 15% di pazienti Covid ricoverati nei reparti ordinari. Sotto la soglia limite del 10% le terapie intensive di tutte le Regioni.
Decisione Corte costituzionale sui vaccini
La presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra ha commentato le sentenze della scorsa settimana che hanno respinto i dubbi di legittimità costituzionale dell’obbligo vaccinale imposto da governo nel 2021 dicendo che la scelta della Corte è stata dettata dalla non irragionevolezza scientifica delle decisioni di governo e Parlamento.
Il ministro Schillaci: “Rinegoziare i contratti d’acquisto”
Il ministro della Salute Orazio Schillaci intervenendo nel Consiglio Salute a Bruxelles ha evidenziato la necessità di rinegoziare i contratti d’acquisto dei vaccini per ridurre le forniture sulla base dell’effettiva necessità degli Stati. Inoltre “un’allocazione non efficiente della spesa per i vaccini oltre a rappresentare uno spreco in sé sarebbe difficilmente compresa dai cittadini e rischierebbe di generare paradossalmente un senso di disaffezione verso future campagne vaccinali”. Il ministro ritiene indispensabile anche rivedere la clausola che pone a carico degli Stati il risarcimento dovuto per i danni causati dai vaccini.