Le perturbazioni che hanno investito l’Italia in questi giorni continuano a farsi sentire con insistenza, anche se questa volta è il centro Italia ad essere interessato. Nella giornata di oggi in Umbria e in Toscana è infatti prevista l’ allerta gialla e un maltempo che continuerà anche per il ponte dell’Immacolata.
Nel corso della notte c’è stata una forte pioggia soprattutto nel grossetano che ha portato ad un’inondazione e conseguenti numerosi disagi per i cittadini. C’è chi è rimasto intrappolato in macchina per via della troppa acqua, chi invece ha avuto la casa allagata ed ora si trova a dover ripulire. Queste sono le scie di coda di un maltempo che continua a fare danni e a mietere vittime come è successo ad Ischia. Sono stati undici i giorni necessari per rinvenire i cadaveri di tutte le vittime. L’ultimo, ritrovato solo ieri, era quello di Mariateresa Arcamone.
A Lacco Ameno, piccolo comune dell’isola campana protagonista della tragedia, è stato dichiarato il lutto cittadino. Iniziano infatti oggi i funerali delle dodici vittime che saranno fatti in forma privata in modo tale che ogni famiglia possa dire addio ai suoi cari in momenti diversi. In un silenzio irreale questa mattina si sono svolti quelli di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo, le prime vittime dell’alluvione di Casamicciola.
Eleonora è stata la prima delle vittime ad essere stata ritrovata dai soccorritori sotto al fiume di fango che l’aveva travolta. I familiari della donna sono distrutti dal dolore e hanno deciso di non far partecipare alla funzione fotografi e giornalisti. Tutti i funerali saranno celebrati dal vescovo di Ischia e Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, compresi quelli della famiglia Scotto di Minico, composta da papà Maurizio, mamma Maria Giovanna e dal piccolo Giovanni che aveva appena 21 giorni di vita.