NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Niente proroga al Superbonus
Addio 110%. L’aliquota scenderà al 90%

No proroga al Superbonus
L'aliquota di detrazione
resterà ma al 90%

Fazzolari: "Problema crediti d'imposta"

Accordo tra Intesa Sanpaolo e Ludoil

di Rosario Federico06 Dicembre 2022
06 Dicembre 2022

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari

Il governo Meloni chiude alla possibilità di proroga per il Superbonus alla vigilia delle votazioni in commissione Bilancio in Senato al decreto leggi aiuti quater. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, ha tirato la linea sull’aliquota di detrazione delle spese, anche se nella maggioranza alcuni membri di Fi e Fdi vorrebbero tuttora alleggerire i nuovi vincoli sui bonus edilizi.

“Chi non ha presentato la documentazione necessaria entro il 25 novembre non potrà contare sul 110% nel 2023. Si dovrà accontentare di fermarsi al 90%” – annuncia la Cilas.

Il problema è la cessione dei crediti bloccati

Secondo Fazzolari è possibile che si trovi una soluzione per sbloccare la cessione dei crediti incagliati. A questo proposito, la via da percorrere per i partiti e per le associazioni di categoria riguarderebbe l’utilizzo degli F24 e far sì che gli istituti possano smaltire la mole dei crediti legati ai bonus edilizi.  

“Continueremo ad impegnarci perché venga risolto il nodo dei crediti bloccati, quello che rischia di fermare l’intero comparto e causare migliaia di disoccupati. Non arretreremo”, ha detto Giuseppe Mangialavori, Presidente della commissione Bilancio della camera. Sul Superbonus le sue parole sono in linea con le dichiarazioni di Fazzolaro, con un focus sul tema dei crediti bloccati sul quale però ammette la necessità di “una proroga di qualche settimana, che mi pare una misura di buon senso, sono fiducioso”.

Un nuovo accordo tra Intesa Sanpaolo e Ludoil Energy

Nel frattempo Intesa Sanpaolo e Ludoil Energy, hanno siglato un accordo per la ricessione dei crediti fiscali legati ai bonus edilizi e al superbonus per un valore fiscale pari a 1,3 miliardi di euro. Intesa Sanpaolo è stata la prima banca italiana a dare piena attuazione alla ricessione al mondo delle imprese. La nuova cessione si concentra sui crediti acquistati dal primo maggio 2022, identificati dal codice univoco introdotto dall’agenzia delle entrate.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig