Dopo aver vinto come Best Italian act agli Mtv Europe Music Award, i Pinguini Tattici Nucleari tornano con un nuovo album “Fake News”, in uscita domani su tutte le piattaforme.
Riccardo Zanotti, frontman e penna del gruppo, si trovava in vacanza con la fidanzata a Moher, in Irlanda, quando viene sommerso da una valanga di messaggi e notizie che annuncia il suo addio alla band. Una notizia talmente tanto falsa e immotivata da portare i Pinguini più famosi del web a incidere, un anno dopo, un album che affronta uno dei problemi più grandi della nostra società: le fake news.
“La verità è una ma le fake news hanno fascino, sono quasi una droga. Possono inquinare il dibattito nella società. Non è qualcosa di confinato a chi è ignorante, tutti possiamo esserne preda perché non ci sappiamo difendere. Volevamo fare un album vero, anche correndo il rischio di essere autoreferenziali”, afferma il frontman.
La stessa copertina dell’album è tutta a tema fake news, riporta cd e vinili finti e quotidiani con articoli che riportano la notizia della loro morte o del loro arresto per droga. L’album diffonde un altro tema importante, la solitudine. In un mondo in cui sempre più persone trovano conforto nell’isolamento che spesso diventa depressione, I Pinguini scrivono “Hikikomori”, pezzo del loro album che fa un parallelo fra il fenomeno sociale globale partito dal Giappone, che vede i teenager chiudersi sempre di più tra le quattro mura della loro cameretta, e la vita di coppia durante il lockdown.
La band vuole veicolare un messaggio di forza che invoglia alla vita comunitaria e non all’isolamento. Un album che spazia dal pop al rock e che dal 7 luglio 2023 girerà dieci stadi italiani partendo da Mestre e passando da San Siro già sold out
Foto di copertina: I Pinguini Tattici Nucleari | courtesy of Dario Crespi, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons