NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Nuovi casi di malasanità: in pochi giorni muoiono tre bambini ad Andria, Caserta e Alatri

Nuovi casi di malasanità: in pochi giorni muoiono tre bambini ad Andria, Caserta e Alatri

di Mariangela Cossu02 Luglio 2013
02 Luglio 2013

Due bambini morti a distanza di poche ore l’uno dall’altro. Il primo caso ad Andria, dove una bimba affetta da una malattia genetica, è deceduta dopo la somministrazione di un farmaco e in Campania dove un bimbo di 4 anni si è spento dopo l’asportazione delle tonsille. Una serie di casi di “morti sospette”, probabilmente legate alla malasanità, avvenute recentemente, che hanno colpito bambini in tenera età. Appena quattro giorni fa, un altro bimbo era deceduto all’ospedale di Alatri dopo un vaccino.
Gli ultimi casi
. Per la bimba di tre anni, morta ad Andria dopo che le era stata somministrata una supposta per il vomito,la Procura della Repubblica di Trani ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’autopsia del corpo per accertare se la causa del decesso sia da attribuire al medicinale o ad altri fattori. I genitori, spaventati dal malessere della piccola – affetta da una rarissima malattia genetica – si erano rivolti alla guardia medica dell’ospedale Bonomo dove il professionista di turno le aveva precedentemente prescritto la cura. Secondo quanto riferito ai carabinieri, la coppia avrebbe detto al medico della patologia di cui soffriva la piccola ma la prescrizione del farmaco sarebbe stato definito adatto. Tornati a casa la bambina si è addormentata senza più svegliarsi. È stata vana la corsa al Pronto Soccorso dell’Ospedale della città.
Anche la procura di Casagiove – Caserta – ha aperto un’inchiesta dopo la morte del bambino di quattro anni avvenuta in una casa di cura dopo essere stato sottoposto a un intervento di asportazione delle tonsille. Gli inquirenti hanno sequestrato la cartella clinica e ordinato l’autopsia che sarà eseguita nei prossimi giorni. Dopo l’intervento chirurgico le condizioni del piccolo si erano aggravate all’improvviso, tanto che si era deciso il suo trasferimento all’ospedale di Santa Maria Capua Vetere, dove però sarebbe arrivato già morto.
Alatri, denunciati i medici
. Quattro giorni fa, invece, un bambino di quattro anni è morto all’ospedale di Alatri dove era stato portato in preda a forti dolori allo stomaco, febbre alta e convulsioni. I suoi genitori, una coppia di origine romena residente nella cittadina laziale, hanno sporto denuncia ai carabinieri e la Procura ha aperto un fascicolo d’inchiesta. Secondo quanto emerso e quanto raccontato dalla famiglia, il piccolo tre mesi prima si era sottoposto al quarto vaccino presso l’ospedale San Benedetto di Alatri, ma da allora erano sorti i problemi. Non passava giorno in cui il bambino non avvertisse dolori, dolori giudicati però normali dalla madre che, racconta, era stata avvertita dai medici di questa possibilità.  Lunedì sera, però, i dolori sono diventati lancinanti e la coppia ha portato il figlio in ospedale: il piccolo è spirato poco dopo.  La magistratura, intanto, sta cercando di capire il perché della morte, sia essa naturale o dovuta a complicazioni in seguito al ricovero in ospedale.

 Mariangela Cossu

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig