Risalgono contagi e ricoveri da Covid-19, dopo solo una settimana dalla fine dell’obbligo delle mascherine. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Cabina di regia del ministero della Salute e dell’Istituto Superiore della Sanità, l’indice Rt ha superato la soglia di sicurezza di 1 arrivando a 1,18 e l’incidenza dei casi è passata, in una sola settimana, da 325 a 441 casi per 100mila abitanti.
Per quanto riguarda i ricoveri, il tasso di occupazione degli ospedali sale all’ 8,2% dal 6% di una settimana fa, mentre quello in terapia intensiva passa dall’1,4% al 1,8%. In quattro regioni, l’occupazione dei reparti di area medica supera la soglia di allerta fissata al 15% e sono: Provincia autonoma di Bolzano (24,6%), Umbria (21,6%), Friuli Venezia Giulia (16,9%) e Valle d’Aosta (16,4%), rispetto ad una media nazionale all’8,2%. Per l’occupazione delle terapie intensive, invece, nessuna regione supera la soglia di allerta fissata al 10%.
Inoltre, prosegue la campagna vaccinale: solo ieri sono state somministrate 34mila dosi. La percentuale delle persone a cui è stata inoculata la quarta dose, però, rimane bassa: ad oggi si attesta solo al 5,7% della popolazione.