NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCronaca Migranti, naufragio in Grecia: 17 vittime, si temono decine di dispersi

Tragedia nel Mediterraneo
Doppio naufragio in Grecia
Morti almeno 17 migranti

Incidenti al largo di Lesbo e Kythira

Si cercano ancora 30 dispersi

di Andrea Noci06 Ottobre 2022
06 Ottobre 2022

35 migranti, di probabile origine del Bangladesh, a bordo di una barca nella località balneare di Ognuna, a sud del Siracusano, 21 settembre 2022. I migranti, giunti sulla costa provenienti probabilmente dalla Grecia o dalla Turchia, sono stati intercettati dalle forze dell'ordine e trasferiti a Portopalo di Capo Passero per le operazioni di identificazione. E' probabile che siano arrivati sotto costa a bordo di quella che viene definita "nave madre", considerando che hanno poi raggiunto il litorale con una barca non in condizione di affrontare una traversata in mare aperto. NPK ANSA / Ufficio stampa Polizia +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

La Guardia Costiera greca ha recuperato i corpi di 17 migranti che si trovavano a bordo di un gommone affondato ieri a est dell’isola di Lesbo. La conferma dal portavoce della Guardia Costiera, Nikos Kokkalas, all’emittente tv statale Ert. Secondo quanto riportato dal quotidiano greco Kathimerini, a bordo della nave naufragata c’erano 40 donne di origine nordafricana, di queste 17 hanno perso la vita e i loro corpi sono stati recuperati dalle autorità greche, mentre nove sono state salvate e portate in ospedale. Si cercano ancora almeno 15 dispersi.

Sempre ieri, è affondata una barca a vela vicino all’isola di Kythira. Non c’è ancora un bilancio ufficiale delle vittime del naufragio: a bordo ci sarebbero state 95 persone, 80 sono i migranti tratti in salvo, mentre si continuano a cercare almeno altre 15 persone. Le operazione sono state rese difficili dalle condizioni del tempo. Nella zona di Kythira, i venti hanno raggiunto la  velocità di 102 chilometri all’ora. Alcuni dei sopravvissuti sono arrivati a riva con un’operazione combinata tra navi in mare, vigili del fuoco e polizia a terra.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig