Dal palco del Social Football Summit di Roma il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha fatto chiarezza sui prossimi step fondamentali per rifondare il calcio italiano. La data da cerchiare sul calendario è sicuramente il 15 ottobre, data ultima per presentare la lettera d’impegno del Governo circa la candidatura ad ospitare gli Europei del 2032. “Al Governo chiedo sostegno per la candidatura e un ulteriore confronto, come già c’è stato, con Draghi”, ha sottolineato Gravina.
Un altro argomento affrontato dal presidente della Figc è stato il fuorigioco semiautomatico. L’ambizioso progetto sarebbe quello di introdurlo a partire già dal mese di gennaio. “Per il 4 gennaio, se la tecnologia sarà completa, mi auguro possa partire la sperimentazione del fuorigioco semiautomatico”, ha ribadito Gravina.
I progetti e gli investimenti della federazione sono mirati a una crescita generale del movimento italiano per evitare che si ripetano brutte sorprese come la mancata qualificazione ai Mondiali per due edizioni consecutive.