La corsa dei prezzi di produzione nell’industria segna nuovi record: aumenta del 2,8% ad agosto e del 40,1% su base annua con una nuova accelerazione dal 36,9% di luglio. Lo comunica l’Istat che registra il dato più elevato a partire dall’inizio delle serie storiche, partite 22 anni fa, nel 2000. Rappresenta un record anche la crescita dei prezzi industriali sul mercato interno, che raggiunge il 50,5% su base annua, dopo il 45,9% del mese precedente.
Al netto del comparto energia, la crescita congiunturale è dello 0,6% e quella tendenziale del 13%. I prezzi alla produzione delle costruzioni per edifici crescono dello 0,6% su base mensile e dell’8,1% su base annua. Mentre per strade e Ferrovie l’aumento è dello 0,1% sul mese e dell’8,5% annuo.
“I prezzi alla produzione dell’industria segnano un nuovo aumento su base mensile e una crescita su base annua in decisa accelerazione, cui contribuiscono prevalentemente le intense dinamiche al rialzo sul mercato interno dei prezzi della fornitura di energia elettrica e gas e delle attività estrattive”, è il commento dell’Istituto nazionale di statistica.