NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:48 del 22 novembre 2024

HomePolitica Hackerato il profilo Twitter di Cingolani: spunta la foto di un programmatore russo

Hackerato l'account Twitter
del Ministero
guidato da Cingolani

La foto profilo ora ritrae il fondatore

di Ethereum, Vitalik Buterin

di Thomas Tomassini15 Settembre 2022
15 Settembre 2022

Italian Ecological Transition Minister, Roberto Cingolani, during a press conference at the end of the Council of Ministers at Chigi Palace in Rome, Italy, 04 August 2022. ANSA/ANGELO CARCONI

Dopo l’offensiva nei confronti dell’Agenzia delle entrate, ecco l’attacco hacker al profilo Twitter del ministero della Transizione ecologica. L’account è stato violato nella mattinata di giovedì e ha avuto per qualche ora come foto ufficiale quella di Vitalik Buterin, fondatore russo di Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione al mondo. Modificato anche il nome utente: spazio a “Vitalik.eth”. Dopo gli accertamenti del caso, l’immagine è stata rimossa e anche i messaggi estranei alla comunicazione del dicastero.

Il profilo del Ministero della Transizione ecologica ha continuato a presentare la spunta blu che ne certifica l’autenticità. Un’ulteriore conferma è arrivata da parte dei dirigenti del dicastero guidato da Roberto Cingolani. In corso le indagini del caso per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, ma probabilmente l’account non è stato hackerato da Buterin.

Una situazione analoga si è verificata anche sul profilo Twitter dell’Ispi, l’Istituto per gli studi di Politica Internazionale.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig