NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEsteri Ultimo giorno di Papa Francesco in Kazakistan

Ultimo giorno del Papa
al Congresso in Kazakistan
"Basta con guerre e odio"

Si conclude il forum dei capi religiosi

"Quanti morti prima del dialogo?"

di Antonio Contu15 Settembre 2022
15 Settembre 2022

In una foto fornita da Vatican Media, Papa Francesco al 7/o Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali, a Nur-Sultan, in Kazakistan, 14 settembre 2022. ANSA/VATICAN MEDIA +++ HO NO SALES - DITORIAL USE ONLY +++ o +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Oggi Papa Francesco termina la sua visita di tre giorni in Kazakistan, partecipando alla sessione finale del settimo Congresso dei capi delle religioni mondiali e tradizionali nella capitale Nur-Sultan. Un incontro con gli altri leader per esaminare le situazioni varie nel mondo, in primis quelle belliche. Proprio questa mattina in Cisgiordania un 17enne palestinese è morto in uno scontro con l’esercito di Israele.

“Quanti morti bisognerà attendere prima che le contrapposizioni cedano il passo al dialogo?”, è stata l’esortazione fatta ieri dal pontefice, che ha continuato: “La pace è urgente perché qualsiasi conflitto militare o focolaio di tensione e di scontro oggi non può che avere un nefasto ‘effetto domino’ e compromette seriamente il sistema di relazioni internazionali. Ci sono troppi odi e divisioni – ha concluso il Papa – troppa mancanza di dialogo e comprensione dell’altro. Questo, nel mondo globalizzato, è ancora più pericoloso e scandaloso”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig